#odoodaysit - 7) Sergio Corato - Cash flow previsionale

Odoo Days Italia 2023 / slide

153 visualizzazioni
0 Mi piace
0 0
Cash flow generato in maniera automatica a partire dagli ordini di acquisto/vendita fino ai movimenti previsionali diviso per banche.

Condividi sui social Networks

Condividi Link

Usare un link permanente per condividere sui social media

Condividi con un amico

Cortesemente login per inviare questo presentation per email !

Inserisci nel tuo sito web

Seleziona pagina dalla quale partire

11. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 11 Sviluppo È stato quindi sviluppato un modulo per aggiungere questi dati, calcolati senza intervento utente, visibili sia nell’ordine di acquisto...

14. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 14 Risultato finale Cliccando sugli importi a video si accede alle voci che compongono quel valore:

13. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 13 Report navigabile Nel report del cash flow possiamo quindi aggiungere una voce relativa agli acquisti previsti: Che genera una riga simile a questa:

4. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 4 Strumenti a disposizione In Odoo non è disponibile una qualche forma di cash flow. È presente un cruscotto in cui è visibile l’andamento del saldo dell’estratto conto dei singoli conti bancari, con un’informazione molto stringata di alcuni dati essenziali:

1. MIS Builder: cash flow Autore: Sergio Corato Quando: giovedì 04 maggio 2023 14:15 – 14:45 Cosa: Sviluppo estensioni e cash flow con MIS Builder Rif.: info@efatto.it

6. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 6 Strumenti a disposizione Questo è un esempio di report di cashflow, in cui si trovano sia i veri movimenti contabili: Che i movimenti fittizi di cashflow previsionale:

5. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 5 Strumenti a disposizione Nella OCA è disponibile invece il modulo https://github.com/OCA/account-financial-reporting/tree/14.0/mis_b uilder_cash_flow Che estende le funzionalità del MIS Builder (lo strumento di reportistica per la BI in Odoo) aggiungendo un menu in cui creare manualmente delle righe di cash flow previste, che verranno inserite in una vista integrata con i movimenti contabili:

7. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 7 Strumenti a disposizione I valori previsti possono inoltre essere inseriti tramite vari modi (ad es. delle scritture create da template e lasciate in bozza a questo scopo, fino alla correzione e validazione o eliminazione, oppure u n utente avanzato potrebbe farle creare con delle azioni pianificate o automatiche con formule basate sui valori storici). Sono però interventi manuali che è difficile eseguire e tenerne traccia su grandi quantità di dati.

10. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 10 Come recuperarli? Da questi dati dobbiamo ricavare l’importo da pagare con queste specifiche: - ivato - per data in base al termine di pagamento - per data prevista di arrivo per riga - per la quantità residua da fatturare, sia consegnata che non consegnata - per banca di appoggio - al cambio attuale, se in valuta - per la parte residua da fatturare

15. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 15 Moduli I moduli sviluppati sono qui: https://github.com/sergiocorato/e-account/tree/12.0/ mis_builder_cash_flow_inheritable https://github.com/sergiocorato/e-account/tree/12.0/ mis_builder_cash_flow_purchase È stato recentemente fatto un refactoring per renderli estendibili ad altri oggetti con l’aggiunta del modulo base mis_builder_cash_flow_inheritable. Questa versione non è attualmente in uso.

8. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 8 Che dati servono Servono i dati delle entrate/uscite finanziarie previste e non mappate. Che si possono recuperare da qualsiasi documento le generi (potenzialmente), ad esempio: - ordini di acquisto - ordini di vendita - riparazioni - manutenzioni - contratti clienti - ecc. in base ai moduli installati

9. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 9 Come recuperarli? Ad esempio un ordine di acquisto contiene già i seguenti dati: - importo ivato - valuta - data prevista di arrivo per riga - termine di pagamento - banca di appoggio (con il modulo https://github.com/OCA/bank-payment/tree/14.0/account_payment_sale) - quantità ordinata - quantità consegnata - quantità fatturata

12. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 12 Report: KPI’s ... che nella lista delle righe di cash flow, insieme a quelle inserite manualmen te:

16. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 16 Riferimenti Autore: Sergio Corato Rif.: sergio@efatto.it Git: https://github.com/sergiocorato Web: https://efatto.it Associazione: associazioneodooitalia@gmail.com

3. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 3 Cash flow: cos’é e a cosa serve Si può calcolare anche in maniera diretta e analitica tramite i singoli movimenti dei conti che vanno ad influire sul saldo. In questo modo si ha una visione completa della situazione in tempo reale. Se a questi dati si aggiungono dei valori previsti, si ottiene un cash flow previsionale . Le informazioni prodotte in questo caso servono a scegliere la fonte finanziaria da utilizzare in previsione di determinate necessità (ad es. su che banca appoggiare dei futuri incassi per coprire le future rate di un mutuo) nell’uso quotidiano.

2. Sergio Corato – odoo-italia.org - Milano 4 e 5 maggio 2023 2 Cash flow: cos’é e a cosa serve Per quanto interessa in questo intervento (essendo una materia ampia) il cash flow di cui parliamo è quello operativo , che mostra la variazione del saldo finanziario aziendale generato dai flussi monetari in entrata ed in uscita. Si può calcolare in maniera indiretta tramite il bilancio aziendale, con formule che vanno ad utilizzare i saldi dei conti di un periodo, detraendoli o sommandoli al risultato di bilancio (o ad altri valori), per cui il risultato sarà del tipo ‘il flusso di cassa del periodo x è stato y’. Se calcolato in questo modo, serve a dare degli indici finanziari per prendere delle decisioni strutturali (ad es. può fare notare che vengono concesse dilazioni di pagamento ai clienti non sostenibili in relazione a quelle verso i fornitori, per cui si dovrà trovare il modo di accorciarle o di finanziare la differenza).

Viste

  • 153 Visite totali
  • 95 Website Visite
  • 58 Embedded Views

Azioni

  • 0 Condivisioni social
  • 0 Mi piace
  • 0 Non mi piace
  • 0 Commentis

Condividi conti

  • 0 Facebook
  • 0 Twitter
  • 0 LinkedIn
  • 0 Google+