Codice etico

Il Codice etico stabilisce le regole di comportamento in ogni contesto in cui le nostre azioni rappresentano l'Associazione Odoo Italia.

Etica, Crescita e Condivisione sono i nostri valori.

Siamo una comunità serena, fortemente connessa e dove regna lo spirito di condivisione, per questo i nostri soci e aziende partner sottoscrivono il presente codice etico e sposano in toto i nostri valori.

Partecipare alla vita associativa di Odoo Italia, vuol dire essere propensi a condividere il proprio lavoro con soci e colleghi per raggiungere obiettivi utili alla diffusione di Odoo in Italia, favorendo la crescita di tutti noi, degli utenti finali e della localizzazione italiana, mantenendo un atteggiamento sano e etico nei confronti di tutti noi.

Dovremmo sempre trattare gli altri con gentilezza e rispetto, anche quando siamo in disaccordo. I conflitti si risolvono collaborando insieme, presumendo sempre le buone intenzioni degli altri e cercando di agire con empatia. In questo modo, creeremo una comunità in cui le persone si sentono al sicuro e valorizzate, favorendo la produttività del gruppo.

Ciò che produciamo è un progetto complesso composto da molti piccoli moduli, ognuno rappresentante la somma di necessità e obiettivi diversi. La collaborazione tra gruppi con visioni distinte è essenziale per creare un progetto ancora più grande, di quello che era ieri. Per raggiungere questo obiettivo, ogni parte coinvolta deve impegnarsi a comprendere l'intero progetto ed il grande obiettivo finale. La collaborazione riduce la ridondanza e migliora la qualità del nostro lavoro, quindi la valorizziamo sia all'interno che all'esterno della comunità.

È naturale trovarsi di fronte a divergenze sociali e tecniche, ma non dovremmo permettere che persistano e si diffondano lasciando gli altri nell'incertezza riguardo alla direzione da seguire. Ci aspettiamo che tutti i partecipanti al progetto Odoo Italia lavorino insieme per risolvere costruttivamente queste divergenze. Se tuttavia non si raggiunge un consenso, ci affidiamo al consiglio direttivo per chiarire la direzione da intraprendere, in modo da garantire un avanzamento produttivo del progetto.

La perfezione non esiste e nessuno può pretenderla, per questo chiedere aiuto evita molti problemi in futuro: incoraggiamo quindi tutti a porre domande, tramite i canali noti dell'associazione, così come incoraggiamo tutti ad essere disponibili e comprensivi.

Il nostro impegno come direttivo e responsabili del progetto è di essere un esempio sia nei dibattiti che nelle azioni. Incoraggiamo i nuovi partecipanti a prendere l'iniziativa, ad agire e sperimentare quando credono che un'innovazione possa migliorare il progetto. Qualsiasi persona può assumere il ruolo di guida semplicemente agendo, senza aspettare un riconoscimento formale.

Valorizziamo le discussioni, le informazioni e le decisioni. Prima di prendere una decisione, raccogliamo opinioni, informazioni e impegni dalle parti interessate. La mancanza di una decisione è la peggiore di tutte: la chiarezza nella direzione è importante. Potrebbe accadere che le informazioni necessarie non siano disponibili o che non si riesca a raggiungere un consenso, ma anche in questi casi una decisione deve essere presa. Preferiamo sbagliare, imparare ed evitare gli errori in futuro piuttosto che rimandare continuamente.

Abbiamo fiducia nella comunità e sappiamo che il progetto cresce quando c'è fiducia. Se non siamo d'accordo con una decisione presa, cerchiamo di trovare una soluzione comune con i diretti interessati. In caso contrario, possiamo contattare il consiglio direttivo. Non ci aspettiamo che tutti condividano pienamente le decisioni prese, ma riteniamo importante la volontà di sostenere il progetto e aiutarlo a svilupparsi anche quando preferiamo un'altra direzione.

Invitiamo chiunque, associati ed aziende partner, a partecipare in ogni aspetto dell'associazione. La nostra comunità è aperta e ogni responsabilità può essere assunta da chi dimostra di avere le qualità e le competenze necessarie.

Siamo consapevoli delle difficoltà che le aziende incontrano nel reclutare, formare e trattenere collaboratori ed anche se esiste un libero mercato, ci aspettiamo che le aziende partner dell'associazione e i singoli soci rispettino gli altri colleghi e soci evitando di effettuare azioni dirette verso i dipendenti di altri associati o altre aziende partner.

L'associazione tutela totalmente il repository OCA/l10n-italy ossia della localizzazione contabile italiana e qualsiasi violazione della licenza, effrazione, rebranding dello stesso repository, sarà perseguita legalmente.

Questo codice è da intendersi come punto di partenza per un ambiente collaborativo, ci aspettiamo che sia seguito alla lettera nel suo spirito e siamo disponibili ad ampliarlo sulla base dei suggerimenti che vorrete inoltrare al direttivo.