#odoodaysit - 10) Sergio Corato - Connessione a magazzino automatico

Odoo Days Italia 2021 / slide

243 visualizzazioni
0 Mi piace
0 0

Condividi sui social Networks

Condividi Link

Usare un link permanente per condividere sui social media

Condividi con un amico

Cortesemente login per inviare questo presentation per email !

Inserisci nel tuo sito web

Seleziona pagina dalla quale partire

13. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 13 Trasferimento Un cron aggiorna periodicamente i trasferimenti con il supporto della tabella di appoggio

14. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 14 Controlli Infine è stato aggiunto un controllo immediato sulla situazione nella tabella di scambio del software collegato in alcune situazioni, per sopperire alla dilazione temporale del cron.

10. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 10 Acquisto Acquisto: il processo è del tutto simile alla vendita, vengono infatti monitorati approvazione e annullamento . .

12. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 12 Trasferimento Trasferimento: sono stati monitorati la conferma, il completamento, l’assegnazione, l’annullamento, l’eliminazione. Il sistema verifica ad ogni operazione se è stata movimentata dal sistema WHS.

1. Connessione a magazzino automatico via tabella di scambio dati SQL Autore: Sergio Corato Quando: venerdì 5 novembre 2021 9.30 – 10.00 Cosa: Creare una connessione tra Odoo e un sistema esterno Rif.: info@efatto.it

5. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 5 Analisi Premesso questo, nel caso in questione c’erano già stati precedenti tentativi di integrazione e si è scelto di portare a termine il lavoro! La prima analisi è stata di verificare cosa era possibile riutilizzare dai repository OCA. Abbiamo quindi trovato dei moduli generici di connessione ad un server sql nel repository https://github.com/OCA/server-backend .

6. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 6 Estendere (genericamente) Si è dovuto estendere il modulo per eseguire delle query senza ricevere un risultato, come nel caso di una query di update, insert, delete, per cui è stata proposta la PR https://github.com/OCA/server-backend/pull/80 Con una modifica molto semplice backportata da una PR sulla 13.0: (Le PR molto specifiche spesso soffrono di mancanza di attenzioni, per cui è opportuno organizzarsi per usarle senza attendere il merge, nel nostro caso utilizziamo un server di distribuzione delle librerie python).

11. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 11 Riparazione e produzione Nella riparazione viene monitorato solo il completamento , in quanto l’annullamento non è previsto. Qui vediamo l’inizio della funzione, che poi va a creare i movimenti di carico/scarico nella tabella di appoggio. Nella produzione in maniera molto simile viene monitorata l’azione che consuma i componenti, non essendo possibile l’annullamento:

7. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 7 Estendere (personalizzazioni) Inoltre sono state aggiunte alcune facilitazioni per collegare un punto di stoccaggio specifico e un sistema di test a disposizione dell’utente (collegato al corrispondente sistema di test del software WHS) direttamente nel modulo di connessione.

9. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 9 Vendita Nella vendita sono stati monitorati: - la conferma : genera il trasferimento per cui la funzione di collegamento crea i movimenti per il WHS - l’ annullamento : i movimenti vengono annullati solo se non sono stati movimentati nel WHS, con un controllo immediato sullo stato dell’operazione .

15. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 15 Riferimenti Il modulo realizzato: https://github.com/sergiocorato/e-efatto/tree/ 12.0/connector_whs Autore: Sergio Corato Rif.: info@efatto.it Git: https://github.com/sergiocorato Web: https://efatto.it

2. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 2 Automazione Molte aziende sono organizzate con un magazzino automatico per la gestione della componentistica, per ridurre tempi ed errori. Sistemi forniti da una varietà di produttori che sviluppano anche un software di gestione dedicato. Le immagini sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono utilizzate esclusivamente a scopo didattico e senza fini di lucro.

8. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 8 Sviluppo Il passaggio successivo è stato di monitorare tutti i punti in cui Odoo gestisce il magazzino (per le applicazioni in uso): - vendita - acquisto - magazzino - produzione - riparazione Per farlo è stata creata in Odoo una tabella di appoggio in cui tenere traccia dei processi.

3. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 3 Richiesta del cliente e moduli OCA La richiesta del cliente per l’integrazione con Odoo può essere esaudita in almeno due modi: 1 . integrazione completa : approccio più radicale, generalmente ha il vantaggio di poter fare ciò che si vuole e lo svantaggio di avere un costo più alto e dei tempi di avvio più lunghi; possibilmente di essere meno aggiornato. Di questo genere sono i moduli stock_vertical_lift* recentemente caricati nel repository OCA https://github.com/OCA/stock-logistics-warehouse 2 . integrazione con il software esistente : approccio ‘brutto e cattivo’ secondo i canoni dell’ERP che fa tutto

4. Sergio Corato – odoo-italia.org – Bari 4 e 5 novembre 2021 4 Integrare: perché? A volte l’approccio non “radicale” ha il vantaggio di essere “ lean ”: 1. Tempi rapidi 2. Minore formazione 3. Minori costi 4. Minore necessità di aggiornamento In alcuni casi si trovano in uso software che non vale la pena sostituire, per alcuni dei motivi citati sopra. Altre volte si possono trovare software specializzati non sostituibili.

Viste

  • 243 Visite totali
  • 190 Website Visite
  • 53 Embedded Views

Azioni

  • 0 Condivisioni social
  • 0 Mi piace
  • 0 Non mi piace
  • 0 Commentis

Condividi conti

  • 0 Facebook
  • 0 Twitter
  • 0 LinkedIn
  • 0 Google+