Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Upgrade Odoo OCA da 12 a 14

Avatar
trigg3r

Ciao a tutti. Ho installato il mio Odoo 12 OCA su Ubuntu 18.04 ormai qualche anno fa.

Dato che il provider della VM mi sta "sollecitando" a migrare verso un nuovo server, vorrei approfittarne per passare a Ubuntu 22.04 e Odoo 14.

Esiste della documentazione che mi può accompagnare in questa operazione?

In caso negativo qualcuno sarebbe così gentile da mettermi nella giusta direzione indicandomi almeno i macro passaggi?

Grazie per l'aiuto.

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Gli upgrade di versione di solito si fanno utilizzando un'altra macchina (solitamente virtuale) con installato tutto aggiornato, si esportano i dati dal server in produzione , si effettua l'upgrade del database, lo si verifica, se è tutto ok si aggiorna tutto in produzione caricando il database aggiornato in test, oppure si sostituisce il vecchio server con quello fatto nuovo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Questa informazione è molto utile.

Scrivi: "si effettua l'upgrade del database, lo si verifica". Come si esegue questa operazione? (immagino esista un tool a cui dare in pasto l'archivio ottenuto dall'esportazione di database+filestore ...)

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Il progetto OCA che fornisce gli strumenti per effettuare gli upgrade si chiama OpenUpgrade, contiene anche le guide.

https://github.com/OCA/openupgrade

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Grazie Alessandro. Una cosa che non mi è chiara è come gestire contestualmente l'upgrade del sistema operativo e quindi delle versioni di Postgres e Python.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Se ricordo bene Ubuntu non fa l'upgrade del cluster postgres automaticamente, quindi potresti trovarti senza db dopo l'upgrade.

Puoi fare l'upgrade del cluster manualmente con pg_upgrade oppure, più semplicemente, fai un backup del db prima dell'upgrade e poi un restore dopo l'upgrade di postgres.

Per quanto riguarda l'upgrade di Python, generalmente non è un problema. Presumo tu stia passando da Python 3.x a Python 3.y

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Grazie Davide! Queste sono due informazioni utilissime

Avatar
Abbandona