Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia

Linee guida

Che tipo di domande posso fare qui?

Questa comunità è dedicata agli utenti professionali e appassionati, ai partner e ai programmatori. Puoi porre domande su:

  • come installare Odoo per una specifica infrastruttura,
  • come configurare o personalizzare Odoo alle esigenze specifiche di business,
  • Qual'è il miglior modo di usare Odoo per une esigenza specifica di business,
  • come sviluppare moduli per le proprie esigenze,
  • domande specifiche sulle offerte di servizi,... di Odoo.

Prima di chiedere, per favore assicurati to cercare domande simili. Puoi cercare le domande per titolo o tag. Puoi anche rispondere alle tue stesse domande.

Non fai delle domande troppo soggettive e argomentative o non rilevanti per questa comunità.

Cosa devo evitare di scrivere nelle mie domande?

Dovresti fare soltanto risposte pratiche che hanno una risposta, in base ai tuoi problemi. le domande aperte e che portano a un dibattito diminuiscono l'utilità di questo sito e eliminano le altre domande dalla prima pagina.

Per evitare che la tua domanda sia segnalata ed eventualmente rimossa, evita di fare fare domande soggettive dove …

  • ogni risposta è ugualmente valida: "Qual'è il tuo ______ preferito?"
  • la risposta è fornita con la domanda, e sono attese ulteriori risposte: "Io uso_____ per ______, tu che cosa usi?
  • attualmente non c'è nessun problema da risolvere: "sono curioso di sapere se gli altri provano la stessa cosa di me."
  • viene posta una domanda aperta, ipotetica: "Che cosa succederebbe se ______ ?"
  • è una critica mascherata: "_____ fa schifo, giusto?"

Se ti trovi in uno di questi esempi o se vuoi chiedere "Vorrei partecipare ad una discussione su ______”, allora non dovresti chiedere qui, ma sulla nostra mailing list. Tuttavia, se vuoi chiedere “Vorrei che gli altri mi spiegassero ______”, puoi chiederlo qui.

(La sezione soprastante è adattata dalle FAQ di Stackoverflow)

Di più:

  • Le risposte non dovrebbero aggiungere o espandere le domande. Piuttosto modifica la domanda o aggiungi un commento.
  • Le risposte non dovrebbero commentare altre risposte. Piuttosto aggiungi un commento alle altre risposte.
  • Le risposte non dovrebbero solo fare riferimento ad altre domande. Piuttosto aggiungi un commento alla domanda indicando "Possibile duplicato di...". Tuttavia, va bene inserire link ad altre domande o risposte fornendo informazioni aggiuntive rilevanti
  • Le risposte non dovrebbero fornire solamente un link alla soluzione. Piuttosto fornisci una descrizione della tua risposta, anche se è solo un copia/incolla. I link sono benvenuti, ma dovrebbero essere complementari alla risposta, come riferimenti o letture aggiuntive.

Cosa devo evitare di scrivere nelle mie risposte?

Le risposte non dovrebbero aggiungere o espandere le domande. Piuttosto modifica la domanda o aggiungi un commento.

Le risposte non dovrebbero commentare altre risposte. Piuttost aggiungi un commento alle altre risposte.

Le risposte non dovrebbero solo fare riferimento ad altre domande. Piuttosto aggiungi un commento alla domanda indicando "Possibile duplicato di...". Tuttavia, va bene inserire link ad altre domande o risposte fornendo informazioni aggiuntive rilevanti

Le risposte non dovrebbero fornire solamente un link alla soluzione. Piuttosto fornisci una descrizione della tua risposta, anche se è solo un copia/incolla. I link sono benvenuti, ma dovrebbero essere complementari alla risposta, come riferimenti o letture aggiuntive.

Le risposte non devono avviare dibattiti. Questa comunità di Q&A non è un gruppo di discussione. Per favore evita di tenere dibattiti nelle tue risposte che riscono di diluire l'essenza stessa della domanda e della risposta. Per una breve discussione, usa i commenti.

Quando una domando o una risposta ha un voto positivo, l'utente che l'ha pubblicata otterrà punti chiamati "punti karma". Questi punti servono di misura approssimativa per la fiducia della comunità per questa persona. Diversi compiti sono gradualmente assegnati agli utenti in base a questi punti.

Ad esempio, se fai una domanda interessante o dai una risposta utile, la tua partecipazione sarà votata in modo favorevole. D'altra parte, se la risposta è fuorviante, avrai un voto negativo. Ogni voto positivo genera 10 punti, ogni voto negativo toglie 10 punti. Per ogni domanda o risposta possono essere accumulati al massimo 200 punti ogni giorno. The table given at the end explains reputation point requirements for each type of moderation task.

Perché altre persone possono modificare le mie domande/risposte?

L'obiettivo di questo sito è quello di creare una base di conoscenze rilevanti che risponda alle domande relative a Odoo.

Pertanto le domande e le risposte possono essere modificate come pagine wiki da utenti esperti di questo sito per migliorare la qualità complessiva delle conoscenze basate sul contenuto Tali privilegi sono concessi in base al livello di karma dell'utente. Potrai fare la stessa cosa quando il tuo karma sarà abbastanza alto.

Se questo approccio non fa per te, rispetta la comunità e usa invece la comunità Google+.