OK ora è molto piu' chiaro .... Evidentemente il fix fatto per limitare il degrado di prestazioni ha come effetto collaterale il bug che hai evidenziato. Oltretutto la issue è ancora aperta per cui so propenso a pensare che il problema non sia stato risolto.
Purtroppo intervenire su oggetti base: user, partner, product etc etc è sempre operazione delicata.
Sinceramente, non mi era mai capitato di dover estendere la search con tale scopo e di conseguenza non ho mai affrontato il bug di cui sopra. Puoi provare ad aggiungere un commento e lo screen alla issue e vedere che ti rispondono oppure analizzare il problema e tirare fuori una soluzione.
Azzardo, molto azzardo, una ipotesi ... i valori di aggregazione vengono estratti prima della effettiva ricerca ... un qualcosa tipo count e groupby e solo successivamente popolati i valori quando espandi il gruppo. Se questa ipotesi fosse vera, il fix fatto alterando la search avrebbe come conseguenza che la prima ricerca torna tutte le ou_id mentre poi la successiva search non torna nulla ... questa ipotesi non mi convince del tutto pero' a sensazione potrebbe essere se non la fonte almeno una strada da analizzare per identificare il problema.
Purtroppo un simile intervento temo necessiti di approfondite conoscenze di come funzioni odoo a basso livello, orm, ed un bel po' di tempo per elaborare una soluzione efficiente.
Una soluzione barbara, ma che cmq necessita di intervento sul codice base di odoo, è quello di filtrare i valori di ritorno alla ui nella group_by e togliere quelli che hanno 0 come elementi ... molto ma molto sporca e barbara come soluzione.
Vedi se riesci a tirarci fuori qualcosa da queste indicazioni ma sopratutto se trovi una soluzione faccelo sapere ... l'argomento a livello generale è interessante.