Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[RISOLTO] Errore dopo aggiornamento

Buongiorno

in periodo di ferie ho cercato di aggiornare Odoo, che non aggiornavo da parecchio perchè... una volta aggiornato non funzionava più.

L'installazione è stata fatta con file.deb, su Debian 9.
Poi sono stati aggiunti i Repo con Git e l'aggiornamento viene effettuato con apt update/upgrade e git pull dei repo indicati.

Fino a Ottobre 2021 nessun problema. Poi aggiornando indicava "Internal server error". Pensavo potesse essere per la versione di proxmox vecchia, quindi ho aggiornato, ma nulla.
Nel Log di odoo è riportato :
TypeError: Model 'sdi.channel' does not exist in registry.

Ho provato anche a scaricare e sovrsascrivere manualmente il repo l10n_italy, e cambiati i permessi su utente odoo, e rifare l'update, ma la cosa non cambia.

Il modulo sdi.channel è presente come directory, anche perchè senza l'aggiornamento odoo funziona ed invia FE.

Qualcuno ha qualche idea?

Si, so che la 12 è ormai EOL ma...per me rimettermi a cambiare diventa un dramma.

Grazie.
Aggiornamento 29/08

Funzioni tecniche - identificatori esterni

Ricercare  l10n_it_fatturapa_pec.group_force_e_inv_export_state e spuntare la voce non aggiornabile

Grazie mille ad  Alessandro Pitussi

Avatar
Abbandona
13 Risposte
0
Migliore risposta

Dopo svariati tentativi credo di aver qualcosa di utile finalmente:

2022-08-29 13:08:54,790 7617 ERROR Linea2020 odoo.modules.migration: module l10n_it_fatturapa_out: Each pre-migration file must have a "migrate(cr, installed_version)" function
2022-08-29 13:08:55,198 7617 INFO Linea2020 odoo.modules.registry: module l10n_it_fatturapa_out: creating or updating database tables
2022-08-29 13:08:55,715 7617 INFO Linea2020 odoo.modules.loading: loading l10n_it_fatturapa_out/security/res_groups.xml
2022-08-29 13:08:55,724 7617 ERROR Linea2020 odoo.sql_db: bad query: INSERT INTO "res_groups" ("id", "create_uid", "create_date", "write_uid", "write_date", "category_id", "name", "share") VALUES (nextval('res_groups_id_seq'), 1, (now() at time zone 'UTC'), 1, (now() at time zone 'UTC'), 15, 'Allow to force e-invoice export state', false) RETURNING id
ERROR: ERRORE:  un valore chiave duplicato viola il vincolo univoco "res_groups_name_uniq"
DETTAGLI: La chiave (category_id, name)=(15, Allow to force e-invoice export state) esiste già.
 
2022-08-29 13:08:55,727 7617 WARNING Linea2020 odoo.modules.loading: Transient module states were reset
2022-08-29 13:08:55,735 7617 ERROR Linea2020 odoo.modules.registry: Failed to load registry

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ho risolto così:

  • aggiornato Debian dalla versione 9 alla versione 10. Questo ha portato la versione Python dalla 3.5 alla 3.7.3

  • Scaricato l10n-italy manualmente con zip

  • Lanciato aggiornamento odoo -u.....

  • aggiornati manualmente altri moduli tramite Applicazioni-aggiornamenti all'interno di Odoo

  • Scaricato aggiornamenti da Git sempre con Zip e aggiornati tramite Oddo Applicazioni.

Ho fatto svariate prove ieri, ma con lo script di aggiornamento non funzionava niente, e con le versioni aggiornate scaricate probabilmente la versione di python non andava bene.
A primo impatto sembra funzionare tutto, spero bene...

Grazie per l'aiuto comunque.
Dopo un pò di utilizzo mi sono apparsi altri errori...

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Questo è lo script che eseguo per l'aggiornamento.

#!/bin/bash
# aggiornamento sistema e odoo principale
apt update
apt upgrade -y
# aggiornamento moduli aggiuntivi OCA
addonsoca="/usr/lib/python3/dist-packages/odoo/addons/12.0/"

ocarepos="l10n-italy account-financial-tools account-analytic stock-logistics-warehouse report-print-send delivery-carrier account-reconcile community-data-files server-auth reporting-engine product-pack geospatial pos sale-reporting stock-logistics-barcode purchase-reporting brand bank-payment management-system account-financial-reporting account-invoice-reporting account-invoicing account-payment queue currency crm rest-framework commission timesheet account-fiscal-rule wms server-brand knowledge connector-telephony business-requirement bank-statement-import stock-logistics-reporting credit-control contract field-service operating-unit sale-workflow stock-logistics-workflow storage helpdesk multi-company margin-analysis product-attribute web purchase-workflow partner-contact server-tools server-ux intrastat-extrastat hr project vertical-isp event e-commerce website social manufacture connector"

for repo in $ocarepos
    do
      if [ ! -d "$addonsoca/$repo" ]
      then
         git clone https://github.com/OCA/$repo.git --depth=1 --branch=12.0 --single-branch $addonsoca/$repo || exit 1
      else
         git -C $addonsoca/$repo pull origin 12.0
      fi
    done
# aggiornamento odoo con moduli nuovi/aggiornati
systemctl stop odoo
sudo -H -u odoo odoo -c /etc/odoo/odoo.conf --database=nomedb --update=all --i18n-overwrite --stop-after-init >log-agg.log
systemctl start odoo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao Flavio,

quell'errore che hai segnalato dubito profondamente che centri con il codice della versione 12 di Odoo.

Il codice di Odoo 12 oltretutto non viene aggiornato da un bel po' quindi anche su usi una nightly vecchia non dovrebbe fare differenza.

A mio avviso il problema è nel mancato aggiornamento di qualche modulo della localizzazione italiana.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

E' quello che avevo pensato. Per ovviare ho scaricato lo zip di l10n-italy e sovrascritto sulla directory l10n-italy del mio server. Ho poi cambiato owner in modo che non fosse root (che di solito crea problemi), e aggiornato, ma il problema è rimasto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non mi è chiara una cosa, la procedura di aggiornamento vera e propria (-u all etc etc) la stai lanciando?

Nella procedura iniziale descrivi l'aggiornamento del sorgente, ma non l'update dei moduli in Odoo

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Si, ho creato uno script che fa l'update apt, il pull dei repo git, stoppa il servizio odoo, lancia l'aggiornamento ed avvia nuovamente odoo.

La stringa dell'aggiornamento è questa:

sudo -H -u odoo odoo -c /etc/odoo/odoo.conf --database=nomedb --update=all --i18n-overwrite --stop-after-init

Fino ad Ottobre ha funzionato tutto, e non ho fatto modifiche, seguo la regola "se funziona non toccare" :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Allora dovrebbe essere tutto in regola :(

Personalmente continuo a pensare che non centra la revisione di Odoo 12 con il tuo problema ma, mai dire mai...

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

aggiornare i moduli Odoo con apt upgrade e i moduli con git pull è solo il primo passo.

Ora dovrai aggiornare Odoo :)

Il primo passo ti è servito per aggiornare il codice sorgente, ora dovrà aggiornare il database.

Dovrai fermare il servizio come prima cosa.

Se hai installato Odoo tramite .deb presumo tu possa fare "sudo service odoo stop" o qualcosa di simile.

Ora dovrai lanciare odoo manualmente dicendogli di fare l'aggiornamento dei moduli.

Qualcosa tipo:

odoo -c /etc/odoo.conf -u all --stop-after-init

Questo comando però varia molto in base metodo di installazione scelto.

Installando da pacchetti deb presumo tu debba lanciarlo diversamente, tipo:

runasuser -l odoo "odoo -c /etc/odoo.conf -u all --stop-after-init"

una volta terminato (senza errori) dovrai far ripartire il servizio


Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ho descritto come era installato Odoo e come aggiornavo i moduli aggiuntivi perchè è l'unica che può differire rispetto all'effettivo aggiornamento di odoo.

Dopo aver aggiornato con apt e git viene avviato l'aggiornamento dei moduli, e dopo quell'operazione odoo non è più accessibile.

Credo appunto dipenda dal fatto che la nightly di odoo 12 non è più aggiornata da Ottobre.

Non so come creare un .deb con la versione più aggiornata, quindi vedrò come procedere.

Grazie Davide.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Dopo ottobre non è che siano stati fatti grandi aggiornamenti alla versione 12

https://github.com/odoo/odoo/commits/12.0

Più probabile qualche problema con qualche pacchetto python 

Lo zip di l10n_italy da quale link lo hai preso ? Quali moduli sono installati in odoo ?

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Lo zip l'ho scaricato dal git: https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/12.0

Moduli se intendi quelli ITA dovrebbero essere questi:

Italia - Contabilità
Italian localization - Codici bancari ABI/CAB
ITA - Contabilità base
ITA - Stato patrimoniale e conto economico
Italian Localisation - Natura delle aliquote IVA
Italian Localization - Causali pagamento
ITA - DDT: documento di trasporto
Italian Localization - Esigibilita' IVA
ITA - Fattura elettronica - Base
Italian Localization - Fattura elettronica - Export ZIP
ITA - Fattura elettronica - Ricezione
ITA - Fattura elettronica - Integrazione acquisti
ITA - Fattura elettronica - Inversione contabile
ITA - Fattura elettronica - Emissione
ITA - Fattura elettronica - Integrazione DDT
ITA - Emissione e-fattura con reverse charge
ITA - Fattura elettronica - Integrazione ritenuta
ITA - Fattura elettronica - Supporto PEC
Italian Localization - Tipi di documento fiscale per dichiarativi
Italian Localization - Termini fiscali di pagamento
Italian Localization - Fiscal Code
ITA - Codice IPA
Italian Localization - Email PEC
ITA - Registro REA
ITA - Inversione contabile
ITA - Ricevute bancarie
Italian Localization - Fattura elettronica - Canale SdI
ITA - Registri IVA
ITA - Registro IVA + Scissione dei pagamenti
Italian Localization - Fattura elettronica - Portale
ITA - Fattura elettronica - Portale clienti
Italian Localization - Website portal fiscalcode
ITA - Indice PA nel portale
ITA - Ritenute d'acconto

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ok credo di aver trovato il problema.
La versione DEB del pacchetto Odoo non è aggiornata da Ottobre 2021.

Quindi probabilmente qualche modulo cerca qualcosa che non c'è perchè la versione è vecchia,

L'unica versione nighly ferma è proprio la DEB. le altre almeno fino a Febbraio 2022 sono state aggiornate.

Vedrò come fare.

Grazie comunque.

Avatar
Abbandona