Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Picking e Packaging spedizione - [Odoo12.0]

Avatar
Alessio Politano

Ciao a tutti!

Ho questa necessità: quando gestisco un ordine di consegna ho bisogno di organizzare i prodotti dell'ordine in colli in base al volume. Ho bisogno che il collo vincoli il volume in modo da permettere di inserire solo il numero di prodotti che non eccedono il collo stesso.

Il processo deve dunque fare un matching tra i valori di volume inseriti in anagrafica prodotto e il valore volume massimo del collo.

Esempio (valori casuali):
- collo volume max = 300m3

- ordine di vendita: 5kg arance (vol = 160m3); 3 vasetti di marmellata (vol = 40m3); 5 litri di olio (vol = 100m3)

ln questo caso, il volume complessivo dell'ordine è: 160+40+100 = 300m3. Procedendo alla creazione del collo dunque Odoo dovrebbe permettere la creazione del singolo collo.

Nel caso in cui l'ordine di vendita ecceda invece il volume del collo, esempio: 10kg arance (vol = 320m3); 3 vasetti di marmellata (vol = 40m3); 5 litri di olio (vol = 100m3), con un volume complessivo di 460m3, Odoo dovrebbe bloccarmi quando l'utente prova ad inserire tutti i prodotti in un unico collo e suggerire di crearne un secondo o darmi indicazioni sul volume eccedente o a disposizione nel collo.

Il totale dei colli necessari andrà a comporre poi l'ordine di spedizione complessivo.


Qualcuno ha suggerimenti? 

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Io farei una funzione "genera colli" da attivare a valle dell'inserimento di tutte le quantità e che come suggerisce il nome assegna i prodotti nei colli designati.

Diversamente puoi intercettare la valida e controllare che effettivamente il volume per collo specificato non superi quello previsto.

Di modi di farlo ve ne sono uno piu' di mille ... ma devi scrivere un po' di codice. Non so se esistono moduli gia' pronti utili allo scopo ma vista la semplicità del tutto IMHO e' molto piu' conveniente scriversi la propria logica che star li a cercare, testare ed integrare moduli fatti da altri (ammesso che esistano).

Il mio suggerimento, scriviti il tuo piccolo modulo custom.

Avatar
Abbandona