Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Odoo su server locale o remoto?

Avatar
Qbter

Buongiorno.

Ho installato Odoo su un server virtuale remoto.
Nel giro di 3 giorni di test ridotti all'osso con un solo utente, il consumo di banda su porta 8089 è stato di 1.477 GB su 2TB totali, che mi sembra anomalo considerando che anche sottoscrivendo il piano più costo, il server virtuale più performante di questo provider dispone di 15TB di banda mensile che si esaurirebbero in pochi giorni.

Sono io che non ho capito qualcosa o l'installazione su server VPS operativamente è insostenibile?

Apparentemente l'unica via economica è di installare Odoo in locale a questo punto? Fermo restando che per renderlo disponibile remotamente devo avere un IP pubblico.

Qualche suggerimento, considerando che alcune persone hanno bisogno di raggiungere il CRM da remoto?

Grazie




Avatar
Abbandona
14 Risposte
2
Avatar
Andrea Carmisciano
Migliore risposta

@marino non e' che mentre lo usi hai aperto in shell il logging o hai altre emorragie di dati verso monitoraggi ecc.. ?

mi sembra veramente eccessivo il traffico... posso suggerire anche solo un'occhiata con ngrep sulla 8089 (se sei sicuro che il traffico sia su quella porta) in uscita per vedere se passa roba non voluta?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Grazie Andrea,

dopo aver contattato il provider che invece che darmi motivazioni mi dice che al raggiungimento del limite iniziano a fatturare i GB in eccesso, ho deciso di chiudere l'account.

Fortunatamente era solo una istallazione di prova e ancora non avevo popolato il DB.

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, sicuramente quel consumo di banda è abbastanza anomalo.

Non è che in quel conteggio c'è anche il download di Odoo e di tutte le dipendente e magari l'aggiornamento del sistema operativo?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Grazie Davide,

si ci ho pensato, tuttavia il consumo di banda è anomalo anche dopo il primo giorno in cui ho trasferito ed installato; stamattina per esempio solo aprendo per prova alcune schermate da utente visto che non è ancora attivo per l'azienda, sono già arrivato a 1.536 GB, cioè quasi 60GB conteggiati.
In un paio di giorni con un solo utente arriverei a fine banda disponibile, cosa che non ha senso ovviamente.

Se posso chiedere, tu lo utilizzi in locale o su un VPS o dedicato?

Grazie

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Sono sicuramente troppi quei GB, conviene verificare chi è che li sta consumando, ma non penso sia Odoo.

Ti fidi delle statistiche del tuo provider? 

Io solitamente uso Odoo.sh, ma ho clienti che hanno Odoo in locale o su provider differenti come Amazon o Digital Ocean

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Davide,

ho cercato di verificare col provider (VULTR) che avevo scelto alternativamente a Digital Ocean solo per testare inizialmente la ISO (è l'unico che consentiva l'installazione di prova da una ISO propria) ed io ero alla primissima esperienza di installazione di Odoo, solo dopo ho installato da "sudo".

Il provider risponde semplicemente che arrivati al limite di banda iniziano a fatturare ad un certo costo i GB in eccesso.

Ho già chiesto la chiusura dell'account e ora proverò a cercare un VPS con banda illimitata.

Grazie per le informazioni riguardo ai provider che usi.

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

ciao Marino,

su digital ocean, con due istanze (una v12 e una v13) ad uso privato non eccedo mail oltre il GB.

Quindi direi, senz'ombra di dubbio, che il traffico è anomalo. Non escludere eventuali demoni malevoli che pingano altrove... a me tempo fa, sfruttando una falla di portainer, era successo.


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Una cosa ancora Marco se puoi,

ammesso di optare per digitalocean che vedo comunque ha i limiti di banda di VULTR (2TB), come mi consigli di installare Odoo 12? (sceglierei questa versione perchè mi è stata consigliata dalla community per i moduli localizzati per le normative fiscali italiane).

Intendo dire quale script (ce ne sono molti in rete) seguire per l'installazione in modo da esser sicuro di installare in modo sicuro?

Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco di Francesco
Migliore risposta

Dunque, io ho propeso per docker + docker-compose, ma di soluzioni ce ne sono tante. Qui trovi un po' di riposte. Il consiglio generale è quello di capire esattamente cosa fa ogni singola riga dell'eventuale  script/ricetta perché prima o poi arriverà il momento di metterci mano.

https://www.odoo-italia.org/forum/forum-1/question/installare-odoo-su-miodomionio-it-299

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Grazie Marco per il supporto, indago anche su Docker di cui so poco e pensavo fosse da utilizzare so per dei test come un sandbox..

Grazie ancora.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Marco ciao,

grazie del messaggio, illuminante come benchmark per capire il consumo banda da aspettarsi in condizioni normali.

Come dico in altra risposta, interpellato il provider (VULTR lo avevo scelto per la possibilità di installare anche da ISO proprie) invece che darmi spiegazioni riguardo al traffico anomalo mi comunica che al raggiungimento del limite fattureranno un tot a GB, quindi ho deciso di chiudere l'account e cercare un provider alternativo magari con banda illimitata o comunque, come nel tuo caso con Digital Ocean, dove il consumo di banda sia trasparente.

Riguardo demoni malevoli, considerando che ho installato seguendo lo script del provider, se ci sono sono presenti sul server, in quanto la banda si riduce ho notato anche durante il weekend in cui nessuna sessione è aperta.

Grazie ancora per l'aiuto.

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Walter Tosolini
Migliore risposta

Al netto di compromissioni come dicono sopra, io aprireri un ticket verso l'hosting provider perché secondo me ha qualche problema lui. Se hai una vps e quindi il controllo del sistema operativo Linux, da il comando watch -n 1 "ss -tu" dovresti vedere lo stato delle connessioni in tempo reale. Se ci sono porte utilizzate che non riconosci, è il caso di fermare tutto e indagare.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Infatti ho già chiuso quell'account e sto per reinstallare altrove.

Grazie

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Per darti un esempio ... questi i dati estratti da uno dei progetti con maggiore traffico su aggregato agosto:

Network Internet Egress from EMEA to EMEA Compute Engine 5B70-B2D6-B4FC 418,26 gibibyte

Vi stono attestate 32 istanze di produzione, oltre 1000 utenti ed applicazioni custom che fanno uso intensivo di immagini. Il dato contiene anche tutto il traffico di 4 altri applicativi esposti su VPN L7.

Questo per dire ... anomalo? non anomalo molto di piu' ... o il provider conteggia a capocchia o il sistema e' compromesso non vi sono altre spiegazioni per quei numeri. 1.5TB in 3gg non si giustificano neanche con le installazioni e tutto.


Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Totalmente d'accordo con Luigi, se la macchina non è compromessa è il provider che cerca di lucrare sul traffico

Avatar
Abbandona