Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Nuovo di Odoo.. chiedo gentilmente un pò di info

Avatar
Paolo

Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo sia del forum che di Odoo.. Spero che sia l'inizio di una bella passione..

Piccola premessa: dirigo un ecommerce con due negozi fisici. Il negozio web è in Prestashop.

Mi piacerebbe gestire tutta la mia attività al completo su Odoo.

Parto con le domande:

- Al momento sto testando la versione in cloud di Odoo.. quella in cui ci si iscrive dal sito per intenderci.. ve bene oppure consigliate quella da installare nel server?

- Qual'è secondo voi la migliore integrazione con Prestashop?

- Nel modulo contabilità avrei la necessità di emettere ricevute non fiscali per ogni ordine ricevuto da italia e europa. È secondo voi possibile? al momento vedo solo l'emissione di fatture classiche..

- Vorrei importare tutti i miei documenti pregressi.. intendo ricevute e fatture attive e fatture passive.. è possibile farlo?

- Se volessi gestire tutti i miei articoli di magazzino sarebbe possibile avere le schede prodotto con campi personalizzati? il multi lingua è presente?

Per ora direi che è tutto.. grazie a chiunque mi dia una mano  

Paolo

Avatar
Abbandona
1 risposta
2
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Ciao 

cloud o on premise è una scelta che non incide sulla fruibilità delle funzioni di Odoo se ti riferisci alla versione enterprise. La versione community è un pò più limitata in alcune funzioni sopperibili in gran parte dal catalogo OCA. La contabilità italiana gestita dall'associazione odoo Italia è completa è strutturalmente di ottimo livello.

Per quanto riguarda la integrazione con E-Commerce ho fatto poco tempo fa una integrazione con Magento 2.4 utilizzando il connettore di Ventortech e ha funzionato bene. Ventortech fornisce una App di integrazione per Prestashop anche se piuttosto costosa. L'integrazione (almeno in Magento)  crea un ambiente separato in odoo dove gestire gli articoli e gli ordini. Non deve essere considerato un puro mezzo per migrazione. Nel caso meglio creare dei xslx di importazione oppure prendere qualche modulo per le importazione di prodotti,categorie etc. Odoo ha un ottimo sistema di impost/export dei dati

Aggiungere campi extra nella scheda prodotto è abbastanza semplice e si fa da backend in modalità developer. Trovi su youtube molti how to che spiegano come fare. Attenzione che i campi creati con questa modalità sono visibili solo nel backend di odoo nella sua scheda prodotti e non nella pagina prodotto di eventuali siti Web dove l'articolo viene pubblico. IN tal caso la procedura è un pò complicata ed è megli avvalersi di qualche partner Odoo disponibile a supportarti.

IN odoo puoi importare qualsiasi cosa. Personalmente ho migrato il mio gestionale da ERP Panthera ambiente Microsoft/SqlServer  a Odoo14 portando: contabilità, prima nota, cli/for documenti,scadenzari, mastrini, piani dei conti, articoli, listini etc degli ultimi 3 esercizi. 



Avatar
Abbandona