Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Liquidazione IVA - problema su acquisti detraibili al 40%

Come sapete sono nuovo di Odoo, mi scuso per le domande banalotte. Spero che il disturbo arrecato possa almeno servire ad arrichire questo forum utilissimo per i neofiti.

Ho inserito in ODOO 12 CE tutte le fatture vendite e acquisti dei primi 4 mesi dell'anno (tenuti in parallelo anche su altro gestionale) e sto verificando la corretezza delle LIQUIDAZIONI IVA che vengono calcolate da ODOO.
Sono riuscito a far calcolare la liquidazione mensile (anche se come spesso accade su Odoo l'utilizzo dei vari campi della maschera di impostazione non di facilissima compensione) ma mi resta un problema con l'imposta delle fatture acquisti con IVA 22% detraibile al 40% (e ovviamente di tutti gli altri casi simili di detraibilità parziale).
Io nella registrazione della fattura acquisti ho utilizzato l'imposta "Iva al 22% detraibile 40%" che contiene il gruppo di imposte con una parte indetraibile al 60% e una parte detraibile al 40%.
Così facendo in fattura mi calcola correttamente le due parti dell'imposta, ma poi in Liquidazione Iva mi riporta Imposta=0,00


Ho notato che nell'elenco delle Imposte vi sono altre due imposte denominate:
    Iva al 22% detraibile 40% (D)     ------->  definisce la percentuale della parte detraibile
    Iva al 22% detraibile 40% (I)     ------->  definisce la percentuale della parte indetraibile
e mi viene il sospetto che per far funzionare il modulo "Liquidazione Iva" bisogni usare questa doppia imposta invece che quella singola.

Vorrei sapere quale è (di questi due spiegati sopra) il metodo standard consigliato per le app "Odoo Italia".
Inoltre, se quella che ho usato io (imposta unica con all'interno "gruppo di imposte") è corretta, quale potrebbe essere l'errore di impostazione che impedisce a Liquidazione Iva il rilevamento dell'imposta parzialmente detraibile.

Grazie

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Daniele Allegretti
Migliore risposta

Sono riuscito a risolvermi il problema di errate impostazioni che impediva alla mia Liquidazione IVA di calcolare correttamente le imposte iva a credito per IVA parzialmente detraibile.
Quasi sicuramente il problema l'ho causato io con i vari smanettamenti sui parametri che avevo fatto ma a futura memoria riporti i dati salienti delle corrette impostazioni.

- E' corretto utilizzare (ad esempio) l'imposta di ODOO  "Iva al 22% detraibile 40%" che contiene il gruppo di imposte con una parte indetraibile al 60% e una parte detraibile al 40%.
- Per ogni imposta con "gruppo di imposte" ODOO crea anche due imposte figlie
- L'imposta padre deve avere impostato il valore "Conto utilizzato per la liquidazione IVA"
- Le imposte figlie devono avere:
      - il valore "Conto utilizzato per la liquidazione IVA" vuoto
      - il valore "Ambito imposta" settato a "Nessuna"
      - l'imposta figlia relativa alla parte indetraibile deve avere il valore "Conto imposta" vuoto
      - l'imposta figlia relativa alla parte detraibile deve avere il valore "Conto imposta" settato (come l'imposta padre)
      - le due imposte figlie devono essere in stato "Attivo" (non nascoste)

Ciao a tutti


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao, ma intendi dire che i dati di default di Odoo sono errati? Oppure avevi creato delle imposte custom?

Avatar
Abbandona