Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
fatture elettroniche tramite SDI
Buongiorno,
abbiamo appena installato Odoo V14 per la nostra azienda in Italia. Purtroppo non siamo in grado di inviare fatture elettroniche direttamente da SDI ai nostri clienti. È normale?
Quale è la procedura da seguire per poter inviare le fatture elettroniche tramite SDI e non tramite PEC?
Grazie per l'aiuto
Thomas
Ciao Thomas,
una precisazione <<Purtroppo non siamo in grado di inviare fatture elettroniche direttamente da SDI ai nostri clienti.>> Tu devi inviare le fatture a SDI poi è SDI che le manda al cliente. Sdi riesce a mandare le fatture al cliente perchè nel file xml c'è il codice univoco o la pec del cliente stesso. Se non metti nessuno dei due dati la fattura è comunque valida sarà poi compito del cliente andarla a recuperare dal cassetto fiscale.
usa i moduli della community per la fatturazione e non quelli di odoo .
Ciao Marco,
scusami sono nuovo in Odoo.
Cosa si intende con moduli della community e non quelli di Odoo? Come faccio a capire quali appartengono a chi?
Grazie
La localizzazione contabile sviluppata da Odoo è ancora embrionale.
Qui trovi quella sviluppata dalla community italiana:
https://github.com/oca/l10n-italy/
Ho predisposto tutto
quando provo ad installare l10n_it_fatturapa oppure
l10n_it_fatturapa_out
mi dice:
Modules "ITA - Fattura elettronica - Base" and "Italy - E-invoicing" are incompatible.
ma non ho installato nulla per la fatturazione
Segui quando riportato in https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/14.0/l10n_it_fatturapa#id1
In particolare:
In caso di problemi dovuti all'incompatibilità con il modulo autoinstallante l10n_it_edi, per installare questo modulo è necessario:
- Installare l10n_it
- Disinstallare l10n_it_edi
- Installare l10n_it_fatturapa
Grazie mille
ho installato.
Una curiosità
ITA - Fattura elettronica - Ricezione (https://apps.odoo.com/apps/modules/12.0/l10n_it_fatturapa_in/) dice che per importare fatture elettroniche vecchie si deve andare in "Andare in Contabilità → Acquisti → Fattura elettronica", però il modulo contabilità nella 14 è a pagamento; quindi a quale modulo si riferisce?.
Grazie
Ma anche con quelli della community, l'unico canale abilitato è quello PEC.
Thomas chiedeva se poteva inviare le fatture senza usare il canale PEC, ovvero tramite Webservice o FTP che sono gli altri canali abilitati.
E non può essere altrimenti, siccome per inviare tramite Webservice o FTP il server che invia le fatture deve essere abilitato dallo SDI e come community non possiamo farlo.
Confermo che per poter inviare fatture tramite intermediari e non tramite pec è necessario acquistare i moduli dai vari partner odoo che li vendono. Come ad esempio i moduli di connessione con Aruba, Digithera, etc...
Odoo ha tra i suoi piani l'invio diretto delle fatture elettroniche, ma per farlo deve certificarsi come intermediario e ottenere un suo codice univoco, ma penso ci vorrà ancora un po' (anni?)
Grazie, quindi vedrò con un partner Odoo.
Altrimenti possiamo semplicemente caricare i file XML che vengono creati da Odoo su un'altra interfaccia SDI come TIC di Zuchetti o sul sito dell'Agenzia del Entrata che ci impedirà di dover aggiungere questi moduli?
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 10/06/21, 14:08 |
Vista: 1636 volte |
Ultimo aggiornamento: 11/06/21, 09:20 |
Entra in contatto diretto con la comunità.
Unisciti alla chat Discord.