Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
GigiDN
Il 10/05/19, 23:02

Il caso d'uso segnalato, cosi' come il caso d'uso con ordine misto (prodotti/servizi) non mi risulta sia coperto dall'attuale implementazione del DDT con fatturazione dello stesso. Motivo per il quale non lo uso.

Ma la domanda era, come risolvere non cosa manca quello lo si sapeva gia', sbaglio presidente???'

La soluzione, IMHO, è fatturare da ordine, preservando cosi' la logica gia' implementata. Tale approccio pero' presenta degli svantaggi, la fatturazione ad una data dovrebbe prendere in considerazione solo il consegnato in quella data cosa che l'attuale logica non fa.

Altro problemino, è l'abitudine (specie delle piccole realta') mentale difficile da sdradicare e che spesso puo' portare a barriere insormontabili nel proporre odoo.

La soluzione pertanto sarebbe quella di invocare dal DDT la logica di fatturazione del/degli ordini collegati (visto che un DDT potrebbe essere stato creato da piu' picking), aggiungendo quelle specificita' legate al DDT.

Ho un POC in tal senso, con diversi bug da sistemare, se qualcuno e' interessato posso metterlo a disposizione.

L'alternativa e' fregarsene, fatturare da ordine consapevoli che in alcune circostanze questo ha dei limiti.

La soluzione (forse definitiva) che tempo fa avevo ipotizzato era quella di introdurre sull'ordine una relazione 1-M con le consegne composta da 3 elementi: QTY, Model, Date .... in questo modo si potrebbe calcolare il consegnato ad una data (DDT, Timesheet etc etc) .... ma ripeto e' solo una idea non mi so messo ad esaminare a fondo il problema.


La tua risposta


0
Marco Calcagni
Il 08/05/19, 20:04

Ciao Presidente, 

con ambiente pulito creato ordine di vendita con prodotto che ha fattura su consegnato, 

da ordine emetto fattura di anticipo , una volta emessa la fattura sull'ordine viene aggiunta una riga di down payment 

poi emetto fattura da ordine che porta il totale dell'ordine e la riga negativa del down payment . 

Attenzione non ho usato il modulo DDT ma il picking. (io uso un modulo ddt molto semplice che aggiunge il numero ddt al picking) . 

é da considerare che fatturare da ordine ti costringe sempre a fatturare in tempo ovvero se faccio una consegna il 31 e poi un altra il 1 dovrei emettere 2 fatture per i due mesi di competenza e quindi se fatturo da ordine devo necessariamente fatturare il 31. Per correggere questo comportamento bisognerebbe aggiungere una data come data limite dei picking da fatturare nel wizard che crea la fattura. 

Marco


La tua risposta


0
Daniele Lucarelli
Il 08/05/19, 14:47

Noi da ordine di vendita possiamo fatturare un acconto e poi fatturare con anticipo dedotto, e avere indicazione dei DDT disponibili fino a quel punto.

Così possiamo anche avere le fatture di acconto totale (es. pagamento anticipato) e poi le fatture di saldo a zero, il cui unico scopo è "scaricare" i DDT che vengono indicati nella seconda fattura.

Fatturando sempre da ordine di vendita abbiamo quindi un'esposizione corretta. Capisco il problema che esponi, ma mi pare che fatturando da ordine lo si possa evitare.

Ci sono esigenze specifiche per la fatturazione da DDT e non da ordine?


La tua risposta

0
Andrea Cometa
Il 08/05/19, 15:33

Il flusso specifico è: emissione ordine -> fattura acconto da ordine -> consegna merce (ddt) -> fattura di saldo da ddt


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

23 follower

Statistiche

Richiesta del: 07/05/19, 08:40
Vista: 70 volte
Ultimo aggiornamento: 10/05/19, 23:02