Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fattura elettronica non consegnata?

Avatar
trigg3r

Per alcune fatture elettroniche inviate via PEC lo Stato e-fattura rimane su Inviato senza mai passare a Consegnato, ma nonostante questo il destinatario mi conferma di averla ricevuta.

Controllando i messaggi relativi all'XML su Odoo noto che per i messaggi Consegnati vengono scaricati i messaggi di Ricevuta di accettazione, Ricevuta di avvenuta consegna e Messaggio di posta certificata. Quest'ultimo è quello che provoca il passaggio di stato da Inviato a Consegnato che infatti manca per gli XML che restano nello stato di Inviato.

Ho pensato che fosse un problema di scaricamento mail, ma così non sembra perché anche nella casella PEC ci sono le due ricevute ma manca l'ultimo messaggio.

È una cosa che può succedere (ad esempio con destinatari che usano particolari sistemi) o si tratta di un problema legato alla mia configurazione?

Avatar
Abbandona
3 Risposte
1
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Se sulla casella PEC non trovi la notifica che segnala la variazione di stato (da inviato a non consegnato ad esempio) il modulo è più in generale la configurazione c’entra poco. Al massimo mi verrebbe da dirti, sicuro che le stai inviando all’indirizzo SDI corretto? Puoi verificarlo a volo aprendo le ultime notifiche. Nel corpo della mail dovresti trovarti l’indirizzo da utilizzare come destinatario. Se questo dovesse essere corretto non saprei che dirti, lo SDI dovrebbe notificarti tutto a prescindere dal sistema usato dal destinatario. Se invece ti trovi la mail sulla PEC ma lo stato non varia è perché la mail di notifica non è stata letta da Odoo ma da qualcuno che ha aperto il messaggio

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Ho controllato la casella PEC sia da webmail che via Thunderbird.
Per il file ITxxxxxxxxxxx_yyyyy.xml ho filtrato le mail contenenti _yyyyy nell'oggetto o nel corpo.

Per tutte le fatture che in Odoo sono ancora nello stato di Inviato manca la mail relativa alla Ricevuta di consegna. Quindi il problema non sta su Odoo.

La cosa strana è che nella casella PEC non ci sono nemmeno messaggi che notificano errori (se ci fossero dovrebbero contenere il riferimento al file XML e quindi comparire tra quelle filtrate)

Quindi sembra che in alcuni invii rimangano in sospeso ... Possibile?

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Sergio Zanchetta
Migliore risposta

Personalmente ho riscontrato solo un caso nel quale lo stato finale sia diverso da Consegnato.

Capita quando invii una fattura intestata a un privato (che è un soggetto non obbligato). In tal caso lo stato passa (e resta) ad Accettato.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Si. Ne ho più di uno anch'io, ma purtroppo non pare sia questo il caso in questione :\

Avatar
Abbandona
0
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Mi verrebbe da dire che le cause possibili sono due: problema con la casella PEC a livello di qualche blocco oppure l’indirizzo SDI errato a cui vengono inviate. Per quest’ultimo caso succede proprio quello che hai detto: invii le fatture ma finiscono nel limbo. La cosa strana però è che ti dovrebbe succedere con tutte. A meno che queste nel limbo non sono tutte recenti il che spiegherebbe che lo SDI vi ha cambiato l’indirizzo 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Mercoledì scorso sono state inviate 5 fatture di cui solo una ha questo problema ...

Avatar
Abbandona