Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Backup Odoo

Avatar
Qbter

Buongiorno.

Non mi è chiaro che tipo di backup effettuare per mettere in sicurezza Odoo per un ripristino in caso di perdita di dati.

Posso salvare solo alcune cartelle files / db?

Ho la possibilità di utilizzare uno spazio esterno raggiungibile via FTP internamente.

Grazie

Avatar
Abbandona
1 risposta
5
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Ciao,

Non mi è chiaro che tipo di backup effettuare per mettere in sicurezza Odoo per un ripristino in caso di perdita di dati.

Devi effettuare almeno le seguenti operazioni:

  • dump del db

  • salvataggio degli allegati che vengono salvati su filesystem nel path specificato in data_dir all'interno del file di configurazione di Odoo

Oppure, più semplicemente puoi utilizzare la funzionalità Backup messa a disposizione da Odoo, accessible tramite tuo_url/web/database/manager, che ti genera un file zip comprensivo di entrambi: dump db + allegati.


Tale operazione può essere automatizzata utilizzando ad esempio questo modulo: https://odoo-community.org/shop/product/database-auto-backup-550


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Alex molte grazie.

In questo modo posso mirare ad argomenti precisi, della funzionalità di Odoo non avevo alcuna cognizione.

Grazie

Avatar
Abbandona