Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

1
Floriano
Il 24/02/21, 11:53

Credo che sia un problema di parametri nella configurazione della PEC in ingresso. Io personalmente ho 25 aziende che utilizzano odoo 12 per inviare e ricevere fatture elettroniche e per tutte ho configurato  la PEC in ingresso ed in uscita con protocollo IMAP e sicurezza SSL. Tutte funzionano correttamente.

Attenzione se entri nella casella di posta e leggi il messaggio relativo la ricevuta di consegna odoo potrebbe non aggiornare lo stato della fattura. Assicurati che il messaggio sia nello stato "da leggere".

Per registrare le fatture di acquisto ricevute sulla PEC e necessario richiamare la voce "File e-fatture in ingresso" del Menu Fatturazione / Fornitori non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "Preleva Ora".


La tua risposta


1
Floriano
Il 23/01/21, 11:46

Ricorda che odoo legge i messaggi inviati dallo SDI se sono nello stato "In attesa di lettura".


La tua risposta


1
Floriano
Il 22/01/21, 19:01

Devi inserire nel campo

sdi01@pec.fatturapa.it
Riceverai una terza e-mail che ti darà esito di consegna o scarto della fattura inviata.

In tale comunicazione il sistema SDL ti comunicherà il nuovo indirizzo da utilizzare per successivi invii.

Indirizzo e-mail SdI

Modifica il campo con l'indirizzo comunicato e flagga


La tua risposta

0
Andrea
Il 23/01/21, 17:56

Sì avevo già ricevuto la terza email e avevo cambiato l'indirizzo sdi. Non so se basta, ho anche provato a mettere le mail ricevute da SDI in stato "da leggere" ma ciononostante odoo registra semère un errore


La tua risposta


0
Luigi Massa
Il 03/03/21, 12:02

Salve 

ho avuto anche io il tuo stesso problema. Uso odoo 12 ma non cambia. Ecco le risposte in base alla mia esperienza:

1. ok

2. ok

3. il server di ricezione lo devi impostare come pop e non smtp altrimenti riscontri l'errore che hai comunicato "sequence item 0: expected str instance, bytes found". Questo errore l'avevo indicato anche io sul forum ma poi ho capito che il recupero smtp non avrebbe avuto senso in quanto l'smtp richiede la definizione della sincronizzazione di tutte le cartelle della posta, il che non ha senso. Mentre pop recupera solo le mail in ingressso.

4. perfetto

5. se odoo non riesce a leggere le ricevute di consegna, il motivo può essere causato dalla scorretta impostazione della mail in ingresso (vedi il punto 3). Deve essere pop.  Ho cercato su google e il pop di legal mail deve essere configurato così:
Host:    mbox.cert.legalmail.it
User:  il tuo account
Pw:   la tua passs
Porta  993 oppure 995  <-- devi provare

Ecco il link con un esempio di configurazione https://drive.google.com/file/d/1iAUfiSXVPrB66vtA2C8l3L8QX_qZ6SQp/view?usp=sharing

Attenzione: se scarichi la posta certificata anche con il tuo client di posta elettronica, tutte le mail in ingresso saranno impostate come "già lette", ergo odoo non riesce più a recuperarle in quanto ricerca sempre mail "non ancora lette"

Quindi se sono già lette, prova a vedere sulla web mail o sul tuo client, impostale come da leggere chiedi ad odoo di scaricarle. nella configurazione di cui sopra, c'è anche il pulsante preleva ora.

Altrimenti contattami pure

lmasa@bwlab.it oppure 3338829961


La tua risposta


0
Andrea
Il 02/03/21, 14:02

Ciao, dal log emergono gli errori nel prelievo di posta di tipo non fatturazione elettronica, con messaggio:

2021-03-02 13:51:12,703 18360 INFO [DB] odoo.addons.l10n_it_fatturapa_pec.models.fetchmail: Failure when fetching emails using imap server PEC IN.

Traceback (most recent call last):

  File "/opt/bitnami/apps/odoo/data/addons/l10n-italy/l10n_it_fatturapa_pec/models/fetchmail.py", line 64, in fetch_mail

    strip_attachments=(not server.attach)

  File "/opt/bitnami/apps/odoo/lib/odoo-12.0.post20200115-py3.7.egg/odoo/addons/mail/models/mail_thread.py", line 1431, in message_process

    routes = self.message_route(msg_txt, msg, model, thread_id, custom_values)

  File "/opt/bitnami/apps/odoo/data/addons/l10n-italy/l10n_it_fatturapa_pec/models/mail_thread.py", line 77, in message_route

    fetchmail_server.user

E questo credo che sia corretto, perchè sono i messaggi scartati. I messaggi che invece dovrebbe processare, ossia quelli di tipo "Ricevuta di consegna ....." provenienti da sdi34@pec.fatturapa.it, non li processa proprio, nonostante nella webmail li veda in posta in arrivo e non letti. Può essere che si fermi dopo un tot di errori prima di arrivare a questi messaggi?

@Floriano: Preleva ora è il pulsante che c'è nelle impostazioni del server PEC in ingresso


La tua risposta

0
Floriano
Il 02/03/21, 14:45

Che versione di odoo utilizzi ? Nella versione odoo 12 che utilizzo il pulsante e stato sostituito in  "Prova e Conferma"

Ad ogni modo credo che i tuoi parametri di configurazione della posta in ingresso siano errati. Verifica i parametri SSL e porta. Non ho clienti che utilizzano LEGALMAIL quindi non ho modo di fare un test, tuttavia ricordo che  ARUBA PEC permetteva di disabilitare la ricezione delle fatture elettroniche. Controlla il pannello di amministrazione della PEC relativo alle fatture elettroniche.


La tua risposta

0
Andrea
Il 02/03/21, 15:54

La versione è Odoo 12 CE. Il pulsante Prova e conferma c'è finchè non si clicca. Dopo averlo cliccato scompare e veine sostituito da due pulsanti, Preleva ora e Reimposta conferma.

Legalmail non riceve le fatture, in quanto il flusso di fatturazione passiva lo riceviamo attraverso un altro sistema. A me interessa solo la fatturazione attiva, quindi l'invio via PEC delle fatture al sistema di interscambio (cosa che avviene regolarmente) e la verifica sullo stato del recapito (ed è qui che non funziona). In sostanza, nonostante nella webmail di Legalmail le Ricevute di consegna ci siano, una per ogni fattura, e siano in Posta in arrivo in stato di non lette, Odoo non le riceve.

Un'ipotesi potrebbe essere legata all'elevato numero di email ricevute relative ad altro (quindi nè fatture nè ricevute di consegna), nello specifico si tratta di formulari di rifiuti. Dovendo l'IMAP recuperare migliaia di email (dal 2012 ad oggi) può essere che non trovando dopo alcuni minuti alcuna fattura elettronica si fermi? C'è un timeout da qualche parte nelle configurazioni?


La tua risposta

1
Alessandro Fiorino
Il 02/03/21, 21:00

In generale, consiglierei di provare a spostare le email vecchie in sottocartelle tramite webmail, sia per velocizzare l'analisi dell'elenco delle email, sia perchè tempo addietro mi capitò con uno script che la libreria di fetchmail si bloccasse su di un particolare messaggio, cancellato quel messaggio via webmail lo scaricamento riprese regolarmente.


La tua risposta

0
Andrea
Il 03/03/21, 09:16

Grazie, è un tentativo che non avevo ancora fatto. Ci provo e vi faccio sapere


La tua risposta

0
Andrea
Il 03/03/21, 11:59

Ho spostato gli anni dal 2012 al 2020 in archivio, liberando così la casella di posta in arrivo. Ma niente, ancora non funziona. In compenso ho cancellato il server di posta in arrivo e l'ho rifatto, come IMAP, adesso funziona (si connette e riesce a leggere la posta, lo vedo dal log). Ecco gli snapshot della configurazione:

https://ibb.co/HHFxgz4
https://ibb.co/QJvJjNk
https://ibb.co/3dKc4R1




La tua risposta


0
Andrea
Il 22/01/21, 18:57

Aggiungo un dettaglio: se la configurazione è IMAP non riesce proprio a collegarsi. Se invece è POP riesce a fare il "prelievo" ma ad ogni prelievo viene registrato un errore e si incrementa il numero errori nella tab "Ultimo messaggio di errore", con dicitura "sequence item 0: expected str instance, bytes found"


La tua risposta

0
Floriano
Il 22/01/21, 19:09

Ricordati di leggere la PEC.

Odoo puo non aggiornare lo stato della fattura fino alla modifica del nuovo canale/indirizzo.


La tua risposta


-1
Andrea
Il 08/02/21, 17:40

Confermo che entrambi i canali PEC in uscita e in entrata funzionano. Purtroppo però lo stato delle fatture elettroniche emesse resta sempre in "No response yet". Ho controllato nella posta di legalmail e le conferme di trasmissione e di ricezione delle fatture inviate tramite Odoo arrivano regolarmente. Ciononostante lo stato non cambia. Avete altri suggerimenti?


La tua risposta


-1
Andrea
Il 17/02/21, 17:43

Ciao, non sono ancora riuscito a risolvere. Riepilogo la situazione:

  1. ho installato i moduli fatturapa e ho indicato la PEC come canale di invio delle fatture (ai fornitori invece diamo il codice destinatario), seguendo le istruzioni del blog

  2. ho configurato il server PEC di posta in uscita, nel mio caso Legalmail. In uscita tutto funziona perfettamente. Le fatture vengono inviate e se entro nella webmail di legalmail trovo le ricevute di consegna e di accettazione

  3. ho configurato il server PEC di posta in ingresso, in modalità POP perchè l'IMAP dava errore. La verifica mi da ok anche se poi, quando provo a fare "Preleva ora" mi da errore: sequence item 0: expected str instance, bytes found

  4. dopo il primo invio ho ricevuto da SdI il canale da impostare: sdi34@pec.fatturapa.it, quindi ho flaggato Prima e-fattura inviata e ho aggiornato il campo dell'indirizzo email SdI

  5. allo stato attuale riesco ad inviare le fatture (il commercialista se entra sul SdI le vede correttamente registrate) ma non riesco a ricevere le ricevute di consegna

Cosa posso fare per risolvere la situazione?


La tua risposta

0
Luigi Massa
Il 03/03/21, 12:07

Salve 

ho avuto anche io il tuo stesso problema. Uso odoo 12 ma non cambia. Ecco le risposte in base alla mia esperienza:

1. ok

2. ok

3. il server di ricezione lo devi impostare come pop e non smtp altrimenti riscontri l'errore che hai comunicato "sequence item 0: expected str instance, bytes found". Questo errore l'avevo indicato anche io sul forum ma poi ho capito che il recupero smtp non avrebbe avuto senso in quanto l'smtp richiede la definizione della sincronizzazione di tutte le cartelle della posta, il che non ha senso. Mentre pop recupera solo le mail in ingressso.

4. perfetto

5. se odoo non riesce a leggere le ricevute di consegna, il motivo può essere causato dalla scorretta impostazione della mail in ingresso (vedi il punto 3). Deve essere pop.  Ho cercato su google e il pop di legal mail deve essere configurato così:
Host:    mbox.cert.legalmail.it
User:  il tuo account
Pw:   la tua passs
Porta  993 oppure 995  <-- devi provare

Ecco il link con un esempio di configurazione https://drive.google.com/file/d/1iAUfiSXVPrB66vtA2C8l3L8QX_qZ6SQp/view?usp=sharing

Attenzione: se scarichi la posta certificata anche con il tuo client di posta elettronica, tutte le mail in ingresso saranno impostate come "già lette", ergo odoo non riesce più a recuperarle in quanto ricerca sempre mail "non ancora lette"

Quindi se sono già lette, prova a vedere sulla web mail o sul tuo client, impostale come da leggere chiedi ad odoo di scaricarle. nella configurazione di cui sopra, c'è anche il pulsante preleva ora.

Altrimenti contattami pure

lmasa@bwlab.it oppure 3338829961


La tua risposta

1
Andrea
Il 03/03/21, 13:17

Immagino che tu intendessi IMAP e non SMTP. Comunque ho risolto, funziona tutto con IMAP.

Ho spostato tutte le email diverse da fatturazione elettronica in una cartella di archivio dalla webmail di legalmail e magicamente dopo qualche minuto Odoo ha cominciato a registare il cambiamento di stato delle fatture inviate, leggendo correttamente l'esito ricevuto da SdI. Evidentemente il problema era un messaggio email che per qualche misterioso motivo bloccava l'elaborazione della posta in arrivo di Odoo.

Tutto bene quel che finisce bene ;-) Ora non c'è che aspettare che funzioni anche per la versione 14, verso la quale vorrei migrare a breve. Ciao


La tua risposta


-1
Andrea
Il 23/02/21, 15:00

Mi devo rassegnare a verificare solo sulla web mail della PEC e sullo SDI?

Mi sembra strano che una funzione così importante non abbia una soluzione...


La tua risposta

0
Avatar

Davide Corio

--Davide Corio--
1352
| 5 2 7
Bricherasio, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 10 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 24/02/21, 12:02

Ciao Andrea,

che io sappia non ci sono bachi aperti che riguardano quello che segnali tu.

Presumo quindi ci sia qualche problema sulla tua installazione.

Una cosa che potresti fare è verificare se nel log di Odoo vedi qualche messaggio di errore.


La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

58 follower

Statistiche

Richiesta del: 22/01/21, 17:08
Vista: 693 volte
Ultimo aggiornamento: 03/03/21, 12:02