Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[12] Bloccare le vendite da Ecommerce se la Quantità disponibile è bassa.

Avatar
Giovanni

Ciao a tutti.

In Odoo non trovo la possibilità di bloccare le vendite dallo shop online se la quantità disponibile è bassa. Ho visto che si può mettere un avviso quando la quantità è sotto una certa soglia, per esempio 5, ma non vedo come posso bloccare la vendita online se quel prodotto ha una quantità minore di 5.

Qualcuno di voi sa come si può risolvere o se esiste un modulo?

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Ciao,

il modulo website_sale_stock abilitando una delle seguente opzioni sul form del prodotto:



consente di impedire la vendita (aggiungere ulteriori quantità al carrello) se la giacenza residua non è sufficiente. La seconda in più mostra la giacenza residua se minore o uguale delle soglia impostata.

Nota: la traduzione giacenza residua può essere fuorviante perché in realtà fa riferimento al campo virtual_available del prodotto ovvero la quantità prevista, non quella disponibile.

Il comportamento che chiedi si avvicina a quanto descritto pertanto la scelta più logica sembra essere quella di estenderlo tenendo conto dei seguenti aspetti:

  • il controllo delle quantità aggiunte avviene lato web client in questo punto

  • se si introduce una nuova soglia, diversa da available_threshold, si dovrà rendere disponibile il suo valore al js facendo l'override di _get_combination_info (vedi ad es. cosa viene fatto nel modulo base)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao Alex e grazie! Comunque come ho scritto pure nella domanda, queste opzioni consentono di impedire la vendita ( aggiungere ulteriori quantità al carrello) se la giacenza è 0. Invece a me serve impedire se la giacenza è minore di 5.
Ho visto che con un t-if posso nascondere il pulsante "Add to cart", quindi potrei applicare la condizione usando il campo virtual_available, ma poi lo posso richiamare facendo direttamente una modifica alla vista?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Hai ragione: avevo male interpretato la tua domanda! Ho pertanto modificato ed integrato la mia precedente risposta. Prova a vedere se quanto aggiunto può esserti d'aiuto.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao... Premetto che non sono sviluppatore, ma e sono riuscito ad ottenere in parte quello che voglio. Adesso se la quantità è minore di 5, l'utente non può aggiungere al carrello e questo va bene. 

Però se la quantità è per esempio 10, allora può fare l'acquisto di tutte e 10 in un solo ordine. 

Avatar
Abbandona