Come sapete sono nuovo di Odoo, mi scuso per le domande banalotte. Spero che il disturbo arrecato possa almeno servire ad arrichire questo forum utilissimo per i neofiti.
Ho inserito in ODOO 12 CE tutte le fatture vendite e acquisti dei primi 4 mesi dell'anno (tenuti in parallelo anche su altro gestionale) e sto verificando la corretezza delle LIQUIDAZIONI IVA che vengono calcolate da ODOO.
Sono riuscito a far calcolare la liquidazione mensile (anche se come spesso accade su Odoo l'utilizzo dei vari campi della maschera di impostazione non di facilissima compensione) ma mi resta un problema con l'imposta delle fatture acquisti con IVA 22% detraibile al 40% (e ovviamente di tutti gli altri casi simili di detraibilità parziale).
Io nella registrazione della fattura acquisti ho utilizzato l'imposta "Iva al 22% detraibile 40%" che contiene il gruppo di imposte con una parte indetraibile al 60% e una parte detraibile al 40%.
Così facendo in fattura mi calcola correttamente le due parti dell'imposta, ma poi in Liquidazione Iva mi riporta Imposta=0,00
Ho notato che nell'elenco delle Imposte vi sono altre due imposte denominate:
Iva al 22% detraibile 40% (D) -------> definisce la percentuale della parte detraibile
Iva al 22% detraibile 40% (I) -------> definisce la percentuale della parte indetraibile
e mi viene il sospetto che per far funzionare il modulo "Liquidazione Iva" bisogni usare questa doppia imposta invece che quella singola.
Vorrei sapere quale è (di questi due spiegati sopra) il metodo standard consigliato per le app "Odoo Italia".
Inoltre, se quella che ho usato io (imposta unica con all'interno "gruppo di imposte") è corretta, quale potrebbe essere l'errore di impostazione che impedisce a Liquidazione Iva il rilevamento dell'imposta parzialmente detraibile.
Grazie