Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Importazione fatture fornitore XML pagamenti

Avatar
Gianluca Lodigiani

Buongiorno a tutti,

Quando importo una fattura fornitore in XML che ha il pagamento suddiviso in due o più rate come faccio a creare i pagamenti fornitore in automatico? riesco a vederli nei dettagli della fattura elettronica ma  non riesco a farli generare in automatico. questo mi aiuterebbe ulteriormente in fase di riconciliazione e soprattutto per capire quanti pagamenti dovrò incassare ad una certa data. 


2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao,

non mi è chiaro se vuoi creare le "scadenze di pagamento" o veramente i pagamenti.

Perchè se generassi i pagamenti direttamente all'importazione della fattura, non sapresti più cosa devi pagare e cosa è già stato pagato.

Ma forse ho compreso male l'esigenza :)

Avatar
Gianluca Lodigiani
-

Si vero, mi sono spiegato male intendevo scadenze di pagamento.

1 risposta
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Le scadenze vengono calcolate dai termini di pagamento. Di default viene preso il termine di pagamento dall'anagrafica del fornitore, se impostato.

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Gianluca Lodigiani
-

Mettendo i termini sull'anagrafica fornitore lo riporta sulle fatture importate, purtroppo ho un fornitore che cambi i termini di pagamento da fattura a fattura secondo criteri di importo o promozione. in questo caso l'associazione è per forza manuale? non c'è modo che venga recepita dall'XML?

Avatar
Davide Corio
-

Ora ho capito.
No, mi pare che Odoo prenda i termini di pagamento collegati al fornitore.

Diversi clienti mi hanno sollevato questo problema, ma se ricordo bene è un qualcosa di voluto.

Probabilmente sarebbe stato necessario renderlo configuabile, ovvero dare la possibilità di importare le fatture fornitore rispettando quelli che sono gli accordi con il fornitore, oppure importarle con ciò che è scritto nella fattura e poi mostrare un warning che dice che il fornitore ha cambiato il termini di pagamento