Ciao ragazzi, ben ritrovati, spero stiate tutti bene...
Allora ho da sistemare un progetto già in essere in versione 9, fatto da un mio amico
E' un odoo installato per una società che progetta involucri di silenziamento macchinari. tutto su misura.
Attualmente la commessa e' determinata sul codice prodotto di vendita e le singole transazioni sia di acquisto che di vendita finiscono in quel prodotto... certo mi dà una info veloce sulla marginalità ma lato acquisto mi perdo tutto.
Ho intenzione di ripartire direttamente con una v12 o v14 e riportare solo le anagrafiche clienti /prospect.
Non posso fare ovviamente distinte base perche' non ho prodotti standard, allora l'idea sarebbe quella di utilizzare l'entita' progetto e collegarci le transazioni in acquisto e vendita e ipoteticamente collegare la contabilità analitica al progetto stesso.
Credo che odoo mi permetta di fare questo agevolemente anche se non ho ben capito come imputare i progetti lato acquisto e vendita.
Alcuni punti di riflessione:
- i prodotti (sia in acq che in vendita) non movimentano magazzino, al momento non gli interessa.
- in acquisto mi piacerebbe andare ad imputare non tanto dei prodotti di listino quanto dei prodotti per categoria per avere una corretta imputazione dei costi in macrovoci (si sente la mancaza di cio' anche se non fanno la contabilità)
- usano le imposte di esenzione, parzialmente detraibili, e di esclusione , fanno registri e liquidazione iva ma non fanno la contabilita' su odoo (che viene passata a un commercialista)
Domande:
- v12 o v14?
- La mia ipotesi sta in piedi ? pensate ci siano altri modi piu' furbi per gestire tutto quanto ?
- il modulo progetti e' piuttosto scarno, è una mia impressione o serve qualcosa di altro?
Ciao
Pietro