Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. 
Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

Nascondi benvenuto                             Accedi                                                  Registrati

Oltre a questo forum è attivo un server Discord con diversi canali tematici, pensato per una comunicazione più immediata.
Puoi iscriverti seguendo questo link.

0

Una domanda del cavolo, social, no-tecnica

Walter Tosolini

Avrei una domanda un po' strana, o forse no, non lo so.
Vorrei un attimo capire "a vostro sentire" la questione Odoo vista "dagli altri", non da odoo admin.

E' chiaro che noi abbiamo una visione complessiva del prodotto, e comprendiamo le potenzialità e i (pochi) difetti. Quello che riscontro io, e posso metterci una mia mancanza divulgativa/commerciale, a coloro che devono essere gli utilizzatori finali, e in qualche caso anche un po' tecnici, Odoo stia sui cosidetti arrivando ad una sorta di odio preconcetto. Tanto da arrivare ad un sorta di ostruzionismo passivo-aggressivo.

Faccio un esempio pratico, spiego una schermata di una app interna che avrebbe dovuto prendere il posto di un accrocchio esterno ingestibile. Mi fanno opposizione perché sulla maschera ci sono 3 tab. Vabbè che problema ci sarà mai, le leviamo e rimappiamo la maschera come volete. Panico nelle facce, non si aspettavano questa risposta. "non va bene perché non si capisce nulla, guarda come è ora (nel programma vecchio)". Stiamo parlando di un arco temporale di neanche 5 minuti, mi mostra una maschera dove c'erano 10 righe per 15-20 colonne... di tab!

Altro esempio banale, nella speranza di far capire il mood. Con un utente tecnico, che ha pure cominciato a fare qualcosa sul code, dopo che Odoo gli ha levato una rogna non da poco in tempi brevissimi, se ne esce "non mi convince odoo", certo meglio le robe full-stack che non vanno da mesi.

Alla fine ho cominciato a "captare" una sorta di ostruzionismo che prescinde da questo o quel cliente, è una cosa comune. Capisco che cambiare è sempre un dramma, ma per entrambi i casi che ho portato odoo era già running da tempo con risultati di rilievo. Paradossalmente ho trovato meno resistenza nella fase iniziale, ma molto in quelle successive.

Vorrei capire se sono solo io, o questa percezione è condivisa.

Abbandona
3 Risposte
1
Davide Corio
Migliore risposta

Quei "preconcetti" di cui parli sono la differenza che c'è tra "implementazione di un ERP" e "Digital Change Management".

Spesso le società che vendono Odoo le mettono entrambe nel proprio listino servizi ma, generalmente, nelle grandi implementazioni ERP che ho visto, sono sempre stati servizi offerti da aziende differenti, siccome richiedono competenze differenti.

Il cambiamento porta sempre disagi per gli utenti, l'ostruzionismo è all'ordine del giorno. Questo perchè gli utenti si abituano ad un software e dopo un po' si scordano:

1) pregi e difetti del software precedente

2) il fatto che il nuovo software è stato un incubo

In molti casi anche l'età anagrafica media del personale fa la differenza.

Io generalmente tendo un po' ad assecondare gli utenti finali, cercando di replicare quanto possibile la UX del software precedente.

Dove ne vale la pena ovviamente...

In molti casi Odoo è inusabile e se vedo che il software precedente faceva meglio, lo copio. Così prendo due piccioni con una fava.

C'è sempre tempo per tornare ad odoo standard.

Quando gli utenti si sono abituati ad Odoo, basta rimuovere qualche vista custom e dire loro che la nuova versione di Odoo ha spostato i campi :)

Comunque... è sempre una faccenda delicata. Molti dei fallimenti che ho vissuto sono iniziati con ostruzionismo di questo tipo.

Abbandona
1
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

L'ostruzionismo al cambio di software non dipende da odoo. Potrei evocare anedotti risalenti agli anni 80 (solo perchè non sono abbastanza vecchio per conoscerne di precedenti) su come gli sportellisti di una banca andarono in crisi perchè gli avevano aggiunto un campo nuovo in mezzo agli altri e loro erano avevano memorizzato meccanicamente la sequenza di pressioni del tasto tab per completare il form saltando i campi che nel 99.9% delle volte non erano da compilare.

All'inizio a volte c'è meno ostruzionismo perchè solitamente si inserisce Odoo partendo dalle cose dove prima non c'era niente o quello che c'era era inutilizzato o praticamente inutilizzabile. Poi arrivi alle roccaforti del software disagiato dove non sono state le menti a forgiare il software, ma il software a forgiare la mente degli utenti e lì sbatti contro utenti nati con quel dogma. Ho notato soprattutto in ambito contabilità, dove gli utenti sono abituati a quarant'anni di software impostati in maniera molto simile, con maschere GUI assolutamente identiche nella sostanza alle stesse maschere che c'erano ai tempi dei monitor a fosfori verdi o ambra, il cambiamento è più traumatico. E datonsi che diverse categorie di utenti non hanno alcun incentivo diretto a dover perdere tempo ed energia mentale ad imparare ad usare un nuovo software, scatta l'ostruzionismo. Ma non perchè è odoo, se era salesforce era la stessa cosa.

2 commenti
Abbandona
Davide Corio
-

Nella mia esperienza, passare da "software italiano X" a Odoo è più complesso che passare da "software italiano X" a software italiano Y".

Molte delle usanze che le aziende italiane hanno derivano dagli strumenti che le aziende del settore (Zucchetti, TeamSystem, etc..) hanno fornito loro nel corso degli ultimi decenni.

In molti casi passare da un prodotto TeamSystem a NetSuite o Dynamics è tanto doloroso quanto passare ad Odoo.

Ma...Odoo ci mette del suo.
La sua natura (volutamente) molto generica e superficiale fa sì che gli utenti vogliano Salesforce invece che Odoo per il CRM.
Ma qui sta a noi fargli capire il motivo per cui Odoo è così superficiale in alcuni casi.
Con Odoo le porte sono sempre aperte e ormai è più facile implementare una funzionalità mancante piuttosto che cambiare le usanze aziendali.

Questa ovviamente è la mia opinione.
Ma penso che tutte le opinioni personali in questo ambito possano ritenersi valide :)

Walter Tosolini
-

La risposta di Davide è interessante, il CRM è un altra croce, anche qui mi sento dire "troppo difficile" ma dopo una presentazione di altro sw, con schermate strapiene di campi input e scroll infinito verso il basso, "beh mi pare semplice... " vabbè. Al momento salva la differenza di prezzo, perché poi la Direzione vede i preventivi e da una parte ti trovi il canone che non sai dove vanno a parare, dall'altra l'implementazione tailor-made che ti rimane. Su questo se non altro chi comanda ancora ci arriva di suo e non si fa abbindolare dai commerciali.

0
Walter Tosolini
Migliore risposta

Ok vedo dalla risposta di Fiorino che un po' ci ritroviamo. Anche io ho troppe primavere sulle spalle, per cui in contesti extra-odoo dopo gli psico-drammi iniziali, partiva la rassegnazione, poi diventava daily-drive per arrivare alla summae classica "il miglior programma del mondo" frase uscita dalle loro bocche. 
Con odoo le prime fasi ci sono state, negli esempi di cui sopra odoo lo stanno usando da anni, non sono di primo pelo. Per cui forse stupidamente da parte mia avevo dato la cosa come interiorizzata, ed invece vedo che le cose vanno dal verso opposto, tanto che addirittura più di qualcuno fa proselitismo presso altri colleghi, tra l'altro con quale senso. Leviamo Odoo e poi? voglio vedere un Salesforce, Sap o zucchetti, non mi risulta per nulla che siano duttili quando le persone che partecipano a questo forum. Cioè metti questo o quello, la funzione x. Quelli ammesso che lo facciano, ti sparano mille euro solo per cambiare una label ad una form.

Concludo che, ovvio non è colpa di Odoo, ma mia che sono tecnico e non commerciale, solo che forse per coincidenze questa cosa mi è successa solo con Odoo e non con altri progetti. Quindi niente, scusate la domanda, volevo solo un confronto con tecnici che avrebbero capito la cosa.

2 commenti
Abbandona
Alessandro Fiorino
-

Leviamo Odoo per mettere excel, vuoi mettere ? Niente perdite di tempo a cercare il nominativo esatto lo scrivo come mi pare, niente controlli che mi fermano, copia e incolla a manetta, è moooolto più veloce. Nell'ostruzioni contro al cambio di software spesso c'è anche una componente di malcontento verso scelte che vengono calate dal management che vuole efficientare processi coinvolgenti persone che non vogliono farsi efficientare.

Walter Tosolini
-

si Excel (o Access) da una parte ha democratizzato il computer in azienda, dall'altra ha prodotto mostri. Come dicevo nel primo post noi come admin/dev vediamo la foto nel complesso, questi vedono il loro piccolo spazio di giardino e manco vogliono capire che il campo messo in un certo modo è proattivo ad altre BU. Ammetto che su determinate questioni il management poi latita o fa spallucce dandogli indirettamente forza.