Avrei una domanda un po' strana, o forse no, non lo so.
Vorrei un attimo capire "a vostro sentire" la questione Odoo vista "dagli altri", non da odoo admin.
E' chiaro che noi abbiamo una visione complessiva del prodotto, e comprendiamo le potenzialità e i (pochi) difetti. Quello che riscontro io, e posso metterci una mia mancanza divulgativa/commerciale, a coloro che devono essere gli utilizzatori finali, e in qualche caso anche un po' tecnici, Odoo stia sui cosidetti arrivando ad una sorta di odio preconcetto. Tanto da arrivare ad un sorta di ostruzionismo passivo-aggressivo.
Faccio un esempio pratico, spiego una schermata di una app interna che avrebbe dovuto prendere il posto di un accrocchio esterno ingestibile. Mi fanno opposizione perché sulla maschera ci sono 3 tab. Vabbè che problema ci sarà mai, le leviamo e rimappiamo la maschera come volete. Panico nelle facce, non si aspettavano questa risposta. "non va bene perché non si capisce nulla, guarda come è ora (nel programma vecchio)". Stiamo parlando di un arco temporale di neanche 5 minuti, mi mostra una maschera dove c'erano 10 righe per 15-20 colonne... di tab!
Altro esempio banale, nella speranza di far capire il mood. Con un utente tecnico, che ha pure cominciato a fare qualcosa sul code, dopo che Odoo gli ha levato una rogna non da poco in tempi brevissimi, se ne esce "non mi convince odoo", certo meglio le robe full-stack che non vanno da mesi.
Alla fine ho cominciato a "captare" una sorta di ostruzionismo che prescinde da questo o quel cliente, è una cosa comune. Capisco che cambiare è sempre un dramma, ma per entrambi i casi che ho portato odoo era già running da tempo con risultati di rilievo. Paradossalmente ho trovato meno resistenza nella fase iniziale, ma molto in quelle successive.
Vorrei capire se sono solo io, o questa percezione è condivisa.