Buongiorno a tutti.
Sono Matteo e sto implementando per l'azienda per la quale lavoro il gestionale Odoo 16 assieme all'agenzia che ci segue.
Ci occupiamo di vendite online tramite diversi canali di vendita: 3 e-commerce (1 prestashop + 2 Woocommerce), ordini back-office e stiamo implementando l'e-commerce odoo per le vendite B2B.
Ho dei dubbi relativi alla configurazione dei termini di pagamento in relazione ai metodi di pagamento.
Nello specifico illustro i canali di vendita che abbiamo e i metodi di pagamento utilizzati per ciascun canale:
e-commerce odoo (lo utilizzeremo inizialmente per vendite B2B) | In questo caso abbiamo configurato i classici fornitori di pagamento quali PayPal, Stripe, Bonifico bancario anticipato, addebito Sepa, Contrassegno e pagamento al ritiro in sede (limitato a provincie limitrofe). |
Preventivi/Ordini back-office (quelli che inseriamo manualmente su richiesta del cliente) | qui vorremmo utilizzare i fornitori di pagamento già impostati nell'e-commerce odoo. |
CMS Prestashop | Qui abbiamo impostato PayPal, Stripe, Contrassegno, Bonifico bancario anticipato, Alma (pagamento rateale su carda di credito), Pagolight (pagamento rateale su conto corrente), pagamento al ritiro in negozio (limitato a provincie limitrofe) |
CMS Woocommerce (Italia) | PayPal, Stripe, Contrassegno, Bonifico Bancario anticipato |
CMS Woocommerce (Spagna) | PayPal, Stripe, Bonifico Bancario anticipato |
Ovviamente ogni metodo di pagamento ha il suo libro giornale per la contabilità, come ad esempio PayPal → PayPal, Stripe → Stripe, Bonifico bancario anticipato → Banca, Contrassegno → Banca, ecc
1. Termini di pagamento
Il mio dubbio sorge in relazione ai termini di pagamento.
L'agenzia sostiene che per ogni metodi di pagamento è necessario creare un termine di pagamento. E' corretto?
Ad esempio sono stati creati i due termini di pagamento con scadenza uguale: Bonifico 30giorni fine mese e RIBA 30 giorni fine mese.
E' corretto creare un termine di pagamento panche se cambia solo ile metodo di pagamento?
Come devo impostare correttamente i termini di pagamento?
Avevo immaginato più una situazione dove indicavo il periodo temporale da indicare in fattura per l'incasso della vendita, indipendentemente dal metodo utilizzato da cliente.
2. Esiste una App aggiuntiva che ci consenta di "legare" metodi di pagamento con i termini di pagamento?
3. Esiste una App aggiuntiva che mi consenta di poter vedere facilmente il metodo di pagamento selezionato o utilizzato dal cliente per il saldo del preventivo o dell'ordine? In questo modo ci faciliterebbe la verifica del pagamento e consentirci l'evasione dell'ordine.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.