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Termini e metodi di pagamento: come configurarli in odoo 16?

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Matteo

Buongiorno a tutti. 
Sono Matteo e sto implementando per l'azienda per la quale lavoro il gestionale Odoo 16 assieme all'agenzia che ci segue. 
Ci occupiamo di vendite online tramite diversi canali di vendita: 3 e-commerce (1 prestashop + 2 Woocommerce), ordini back-office e stiamo implementando l'e-commerce odoo per le vendite B2B.
Ho dei dubbi relativi alla configurazione dei termini di pagamento in relazione ai metodi di pagamento. 
Nello specifico illustro i canali di vendita che abbiamo e i metodi di pagamento utilizzati per ciascun canale:

e-commerce odoo (lo utilizzeremo inizialmente per vendite B2B)

In questo caso abbiamo configurato i classici fornitori di pagamento quali PayPal, Stripe, Bonifico bancario anticipato, addebito Sepa, Contrassegno e pagamento al ritiro in sede (limitato a provincie limitrofe). 
Abbiamo configurato anche un metodo di pagamento "come da accordi commerciali" per permettere ai clienti B2B di poter avere delle condizioni speciali (come RIBA, Bonifico fine mese, ecc). Questo pagamento sarà visualizzato solo ai clienti interessati tramite un modulo testato e funzionate.

Preventivi/Ordini back-office (quelli che inseriamo manualmente su richiesta del cliente)

qui vorremmo utilizzare i fornitori di pagamento già impostati nell'e-commerce odoo.

CMS Prestashop

Qui abbiamo impostato PayPal, Stripe, Contrassegno, Bonifico bancario anticipato, Alma (pagamento rateale su carda di credito), Pagolight (pagamento rateale su conto corrente), pagamento al ritiro in negozio (limitato a provincie limitrofe)

CMS Woocommerce (Italia)

PayPal, Stripe, Contrassegno, Bonifico Bancario anticipato

CMS Woocommerce (Spagna)

PayPal, Stripe, Bonifico Bancario anticipato

Ovviamente ogni metodo di pagamento ha il suo libro giornale per la contabilità, come ad esempio PayPal → PayPal, Stripe → Stripe, Bonifico bancario anticipato → Banca, Contrassegno → Banca, ecc

1. Termini di pagamento

Il mio dubbio sorge in relazione ai termini di pagamento. 
L'agenzia sostiene che per ogni metodi di pagamento è necessario creare un termine di pagamento. E' corretto?
Ad esempio sono stati creati i due termini di pagamento con scadenza uguale: Bonifico 30giorni fine mese e RIBA 30 giorni fine mese. 
E' corretto creare un termine di pagamento panche se cambia solo ile metodo di pagamento?
Come devo impostare correttamente i termini di pagamento?
Avevo immaginato più una situazione dove indicavo il periodo temporale da indicare in fattura per l'incasso della vendita, indipendentemente dal metodo utilizzato da cliente.

2. Esiste una App aggiuntiva che ci consenta di "legare" metodi di pagamento con i termini di pagamento?

3. Esiste una App aggiuntiva che mi consenta di poter vedere facilmente il metodo di pagamento selezionato o utilizzato dal cliente per il saldo del preventivo o dell'ordine? In questo modo ci faciliterebbe la verifica del pagamento e consentirci l'evasione dell'ordine. 

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

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Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Se installi i moduli per la fatturazione elettronica italiana il metodo di pagamento (RIBA bonifico ecc.. ) è un campo dedicato dei termini di pagamento perchè la fattura elettronica prevede un campo specifico per quello, quindi sì pagamento RIBA 30 gg è un termine di pagamento diverso che bonifico 30 gg.

Normalmente si da al termine di pagamento un nome che contiene l'indicazione del metodo, magari anche solo come sigla ad esempio BNF per bonifico, così la colonna "termini di pagamento" dell'ordine ti da già indicazione anche del metodo (peraltro ho sempre visto fare così in tutti i gestionali con cui ho avuto a che fare).

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