Ciao tutti!
Sto riscontrando alcuni problemi nell'utilizzo di Odoo 16 per gestire gli ordini di produzione e i trasferimenti interni, e vorrei chiedere il vostro aiuto. Di seguito troverete una descrizione dettagliata della situazione.
Situazione:
Per il prodotto SKU: MFB006, ho creato due distinte base (BOM):
1. Una BOM di produzione, utilizzata durante il processo di produzione per combinare i materiali grezzi e creare il prodotto finito.
2. Una BOM di Kit, utilizzata durante il processo di vendita per scomporre il prodotto finito in componenti destinati agli ordini dei clienti.
La BOM di Kit è attualmente collegata a diversi ordini dei clienti, quindi non posso archiviarla o eliminarla.
Problema riscontrato:
Dopo aver completato l'ordine di produzione per MFB006, i prodotti finiti vengono collocati nella posizione di magazzino designata (MF5/Post-produzione). Successivamente, quando provo a trasferire internamente i prodotti finiti da MF5/Post-produzione a un altro magazzino (MF5/Giacenza), Odoo richiama erroneamente la BOM di Kit e scompone il prodotto in componenti invece di trasferire il prodotto finito come un tutto.
Ho provato a modificare manualmente le righe dei prodotti nel modulo di trasferimento interno, ma il sistema continua a selezionare automaticamente i componenti della BOM di Kit anziché il prodotto finito. Dal momento che la BOM di Kit non può essere eliminata o archiviata, e poiché è collegata a ordini di vendita attivi, non riesco a completare il trasferimento dei prodotti finiti.
Richiesta di assistenza:
Vorrei trovare una soluzione che permetta a Odoo di riconoscere correttamente i prodotti finiti e di gestire i trasferimenti interni senza richiamare la BOM di Kit. I miei obiettivi sono i seguenti:
1. Essere in grado di trasferire i prodotti finiti da una posizione di magazzino all'altra senza coinvolgere la BOM di Kit.
2. Mantenere la BOM di Kit attiva per soddisfare le esigenze di vendita esistenti, ma evitare che interferisca con le operazioni di magazzino durante il processo di produzione.
Esiste una configurazione o un aggiustamento che possiamo applicare per risolvere questo problema? Vi sarei molto grato per il vostro supporto e i vostri consigli.
Attendo con ansia una vostra risposta e vi ringrazio molto per l'aiuto continuo.
Cordiali saluti,
matteo wang