Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Richiesta di assistenza per risolvere il problema di interferenza tra Kit BOM e trasferimento interno di prodotti finiti

Avatar
matteo wang

Ciao tutti!


Sto riscontrando alcuni problemi nell'utilizzo di Odoo 16 per gestire gli ordini di produzione e i trasferimenti interni, e vorrei chiedere il vostro aiuto. Di seguito troverete una descrizione dettagliata della situazione.


Situazione:

Per il prodotto SKU: MFB006, ho creato due distinte base (BOM):


1. Una BOM di produzione, utilizzata durante il processo di produzione per combinare i materiali grezzi e creare il prodotto finito.

2. Una BOM di Kit, utilizzata durante il processo di vendita per scomporre il prodotto finito in componenti destinati agli ordini dei clienti.


La BOM di Kit è attualmente collegata a diversi ordini dei clienti, quindi non posso archiviarla o eliminarla.


Problema riscontrato:


Dopo aver completato l'ordine di produzione per MFB006, i prodotti finiti vengono collocati nella posizione di magazzino designata (MF5/Post-produzione). Successivamente, quando provo a trasferire internamente i prodotti finiti da MF5/Post-produzione a un altro magazzino (MF5/Giacenza), Odoo richiama erroneamente la BOM di Kit e scompone il prodotto in componenti invece di trasferire il prodotto finito come un tutto.


Ho provato a modificare manualmente le righe dei prodotti nel modulo di trasferimento interno, ma il sistema continua a selezionare automaticamente i componenti della BOM di Kit anziché il prodotto finito. Dal momento che la BOM di Kit non può essere eliminata o archiviata, e poiché è collegata a ordini di vendita attivi, non riesco a completare il trasferimento dei prodotti finiti.


Richiesta di assistenza:

Vorrei trovare una soluzione che permetta a Odoo di riconoscere correttamente i prodotti finiti e di gestire i trasferimenti interni senza richiamare la BOM di Kit. I miei obiettivi sono i seguenti:


1. Essere in grado di trasferire i prodotti finiti da una posizione di magazzino all'altra senza coinvolgere la BOM di Kit.

2. Mantenere la BOM di Kit attiva per soddisfare le esigenze di vendita esistenti, ma evitare che interferisca con le operazioni di magazzino durante il processo di produzione.


Esiste una configurazione o un aggiustamento che possiamo applicare per risolvere questo problema? Vi sarei molto grato per il vostro supporto e i vostri consigli.


Attendo con ansia una vostra risposta e vi ringrazio molto per l'aiuto continuo.


Cordiali saluti,

matteo wang

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
matteo wang
Migliore risposta

Caro Davide,

Grazie mille per la tua pronta risposta e per aver confermato il comportamento su Odoo 16.

Dopo aver valutato le tue opzioni, alla fine ho deciso di archiviare il prodotto esistente e crearne una copia come nuovo prodotto. Ovviamente, questa volta non creerò due BOM per lo stesso prodotto, così da evitare problemi simili in futuro.

L'unico inconveniente di questa soluzione è che le scorte già presenti in MF5/Post-produzione rimarranno bloccate lì per sempre. Tuttavia, al momento, questa è l'unica soluzione che mi è venuta in mente per risolvere il problema.

Grazie ancora per il tuo supporto e per aver preso il tempo di testare il comportamento del sistema!

A presto,

matteo wang

2 commenti
Avatar
Abbandona
Avatar
Davide Corio
-

Ciao, per la giacenza che ti è rimasta in post-produzione, puoi comunque sistemarla forzando la quantità. Senza passare da un trasferimento.

Avatar
Marco Calcagni
-
Sono fuori dall'ufficio fino al 7 ottobre. Le emails non saranno lette fino al mio rientro. 
Per urgenze contattare i miei colleghi in ufficio Dinamiche Aziendali 081 842 55 11.
Grazie 
---------------
I am out of the office, returning on 7  October.  Emails are not automatically viewed whilst I am away but I will respond on my return. If your email is urgent, please contact one of my colleagues in Dinamiche Aziendali  on T: +39 081 842 55 11.

Thank you

Marco Calcagni
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

E' sicuramente un mix al quale Odoo non ha pensato.

Per curiosità ho provato anche io ed il comportamento è quello che hai descritto. Perlomeno su Odoo 16.


Senza personalizzazioni, la prima cosa che mi viene in mente è che potresti avere due prodotti finiti invece che uno con due BOM, tanto quello di tipo KIT non verrebbe movimentato a magazzino comunque.

Oppure un prodotto con due varianti, così che le due varianti possano essere associate a due distinte differenti.

Avatar
Abbandona