nel precedente ERP creavo una fattura passiva intestata al fornitore Extra UE (con IVA Fuori campo) e il sistema mi generava 2 fatture intestate alla mia azienda, una passiva e una attiva su 2 registri IVA separati relativi alle imposte extraUE. Immaginando un funzionamento simile in Odoo ho seguito le poche tracce di spiegazione ma ottengo dei risultati non coerenti. Creo in Odoo 14 la fattura passiva del fornitore con IVA Fuori campo e Odoo mi genera una fattura passiva con l'etichetta IVA credito ExtraUE ma nella scrittura contabile non c'è la riga dell'IVA pertanto il totale della fattura passiva intestata alla mia azienda è relativa solo al valore merce. La stessa poi risulta stranamente già pagata. Il che mi sembra incoerente in quanto la fattura passiva e quella attiva generate si compensano. LA fattura attiva intestata alla mia azienda invece mi sembra corretta con l'imposta a debito presente nella scrittura contabile. Nel tipo di inversione contabile ho configurato il registro autofattura tipo vendita e il registro autofattura fornitore tipo acquisto. Allego lo schema Da cosa può dipendere? Grazie per l'aiuto.
7 Risposte
Ciao, hai poi fatto quelle verifiche?. Ho fatto lo stesso su un db pulito ma il comportamento è sempre quello anomalo che ho descritto.
ho aggiornato il modulo reverse charge alla versione 14.1.1.1. IL meccanismo non cambia. Genera una fattura passiva intestata alla mia azienda con iva corretta nella riga fattura ma nella scrittura contabile l'iva non c'è. Sempre la fattura passiva risulta pagata. La fattura attiva generata invece è corretta. Dopo un pò di prove ottengo il risultato corretto nei registri IVA come puoi vedere qui sotto con i seguenti passaggi:
Rimesso la fattura passiva generata in modalità bozza. Scompare il banner pagato e appare senza inserirla manualmente la riga IVA mancante nella scrittura contabile della stessa.
Riconfermo la fattura passiva. Il sistema mi genera una nuova fattura passiva e una nuova fattura attiva intestate alla mia azienda.
Abilito la cancellazione dei documenti e cancello le nuove fatture generate (con numerazione progessiva successiva alle prime generate dalla fattura primaria) dopo aver eliminato i riferimenti alla fattura allegata.
Visualizzo i registri IVA e finalmente l'IVA appare compensata come anche il contro transitorio. Rimangono da compensare le due partite, ma questo potrebbe essere anche accettabile, anche se la partita della fattura passiva generata finisce nel mastrino del fornitore estero della fattura primaria e non nel mastrino della mia azienda benchè la fattura generata passiva fosse intestata alla mia azienda. Ho dovuto modificare la scrittura contabile per avere le corrette imputazioni nei due mastrini. Ho come l'impressione che il registro di pagamento dell'autofattura: riconciliazione RC (tipo banca) non dovrebbe esserci o forse va configurato in modo diverso rispetto alla versione Reverse Charge per le fatture intraUE affinchè saldi sia la passiva che la attiva mantenendo su entrambe le righe IVA nelle rispettive scritture contabili.