Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

[v12??] A volte ritornano.... Progetto con gestione progetti :D

Ciao ragazzi, ben ritrovati, spero stiate tutti bene...

Allora ho da sistemare un progetto già in essere in versione 9, fatto da un mio amico

E' un odoo installato per una società che progetta involucri di silenziamento macchinari. tutto su misura.

Attualmente la commessa e' determinata sul codice prodotto di vendita e le singole transazioni sia di acquisto che di vendita finiscono in quel prodotto... certo mi dà una info veloce sulla marginalità ma lato acquisto mi perdo tutto.

Ho intenzione di ripartire direttamente con una v12 o v14 e riportare solo le anagrafiche clienti /prospect.

Non posso fare ovviamente distinte base perche' non ho prodotti standard, allora l'idea sarebbe quella di utilizzare l'entita' progetto e collegarci le transazioni in acquisto e vendita e ipoteticamente collegare la contabilità analitica al progetto stesso.

Credo che odoo mi permetta di fare questo agevolemente anche se non ho ben capito come imputare i progetti lato acquisto e vendita.

Alcuni punti di riflessione:

- i prodotti (sia in acq che in vendita)  non movimentano magazzino, al momento non gli interessa.

 - in acquisto mi piacerebbe andare ad imputare non tanto dei prodotti di listino quanto dei prodotti per categoria per avere una corretta imputazione dei costi in macrovoci (si sente la mancaza di cio' anche se non fanno la contabilità)

- usano le imposte di esenzione, parzialmente detraibili, e di esclusione , fanno registri e liquidazione iva ma non  fanno la contabilita' su odoo (che viene passata a un commercialista)

Domande:


- v12 o v14?

- La mia ipotesi sta in piedi ? pensate ci siano altri modi piu' furbi per gestire tutto quanto ?

- il modulo progetti e' piuttosto scarno, è una mia impressione o serve qualcosa di altro?


Ciao
Pietro


Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Il modulo progetti è molto generico per poter essere utilizzato come base per altri sviluppi.

Ad esempio nella V13 Enterprise è usato come base per il modulo "Field Service".

Se devi gestire la fatturazione con tutte le amenità italiane attualmente sei obbligato alla V12. E' in corso il porting alla V14 se puoi aspettare qualche mese mentre sviluppi le altre funzionalità mancanti che ti servono converebbe partire con quella.

Per la gestione dei prodotti, i prodotto hanno una categoria, puoi usare quella per raggruppare i costi in macrovoci.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Se ho capito bene l'esigenza ti serve la contabilita' analitica non tanto i progetti ed eventualmente la distribuzione analitica ... pero' senza una analisi puntuale delle esigenze e' difficile dare una risposta esaustiva .... sperimenta un po' con l'analitica, puoi impostare i conti sia in acquisto che in vendita. Questo abbinato ad una puntalo struttura del piano dei conti dovrebbe fornirti tutte le info che ti servono.

V12 o V14 ... se parti oggi direi V14 tenendo presente che è una versione un po' sporca dei vari servizi a pagamento di odoo, nulla che ne pregiudichi il funzionamento in generale ma bisogna tenerne conto, e che la parte di localizzazione ancora non è pronta. V12 è conservativa, ma va considerato che ha qualche difettuccio con python 3.8 e questo mano a mano viene reso standard nelle nuove versioni delle distro oltre al fatto che ad ottobre (circa) di questo anno cessa il supporto ufficiale di odoo .... Tra pregi e difetti io userei la 14 per un nuovo progetto mettendo in conto di doverci lavorare un po' di piu' ma e' un investimento per il futuro poi decidi te.

Avatar
Abbandona