Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Utilizzo stampante Epson FP81II su più PC

Avatar
Claudio Pezzi

Buongiorno,

ho una installazione su Odoo 12 con i moduli della contabilità italiana community.

Per la stampa degli scontrini fiscali dal punto vendita utilizzo la Epson FP81 II RT con il modulo apposito fiscal_epos_print.
La stampante è wifi collegata in rete.

Ho due pc su cui gira Odoo (ho due punti cassa nel negozio).

Il problema è che il primo pc che utilizza la stampante poi si prende in uso esclusivo l'utilizzo.

Dal secondo pc risponde sempre che la stampante non è raggiungibile (anche se si esce dal primo pc...).

 Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? 

Claudio Pezzi

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Dal secondo PC riesci a raggiungere la stampante in HTTP(S) usando il suo IP?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Sentendo anche l'assistenza Epson mi confermano che il problema potrebbe essere di Odoo che non chiude il socket di comunicazione dopo aver stampato lo scontrino (e quindi non libera la risorsa per la seconda postazione).

Probabilmente occorre fare qualche correzione al modulo fiscal_epos_print  su github italy...
 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Si, via https la vede e posso interrogare anche il suo status.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Non ho mai provato, ma al di la delle verifiche che ti suggerisce @lorenzo, e supponendo di riuscire a farla funzionare avresti una miriade di altri problemi .... per odoo sarebbero due sessioni distinte per la stampante una ... i totali sballati .... 

Poi se epson riesca a gestire sessioni distinte non so .... ma prima di procedere con un multiclient valuterei bene le conseguenze.

Avatar
Abbandona