Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Traslocare l'azienda su Odoo

Avatar
Chiara Piatti

Buongiorno a tutti,

ho già trovato molte risorse qui per i test che sto facendo con odoo! E vi ringrazio

Ho installato per il momento in locale su ns server linux 20.04 la versione 14CE, vorrei passare alla 14 Enterprise ed usufruire dei moduli l10n_it.

Avrei però qualche domanda se qualcuno sa aiutarmi:

- dando ai clienti la PEC anzichè lo SDI posso scaricare direttamente in odoo le fatture fornitore?

- le fatture emesse le posso inviare direttamente a SDI in batch?

- noi non facciamo il carico del magazzino, se non voglio che mi si blocchi la procedura di emissione ddt basta che stocco infiniti pezzi per ogni articolo secondo voi?

- trovo davvero comoda la possibilità di far pagare il cliente al momento della ricezione del preventivo, ma posso fare in modo che sia facoltativo?


Grazie a tutti ;-)

Avatar
Abbandona
7 Risposte
2
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Buongiorno Chiara,

- per usare i moduli della localizzazione contabile italiana non è necessario passare alla versione Enterprise.

- si, è possibile scaricare fatture elettroniche tramite canale PEC

- per quanto ricordi manca l'opzione, ma penso sia una svista. tecnicamente è fattibile

- di default Odoo ti lascia andare in negativo, quindi puoi spedire più articoli di quanti ne hai in magazzino

- non è obbligatorio infatti. O non ho compreso la domanda :)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Chiara Piatti
Migliore risposta

Buongiorno e grazie a tutti.


Ho creato un ddt , questo è il log

https://pasteboard.co/WK1aKYkWWQar.png

però non ho capito come si fattura? non trovo la procedura ... ;-P 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Giovanni
Migliore risposta

Ciao Chiara, 

Se vuoi creare un movimento di magazzino ed il tuo prodotto ha scorta "Infinita" allora basta che metti il prodotto come CONSUMABILE invece che STOCCABILE. 


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Chiara Piatti
Migliore risposta

Quando cerco di validare un ddt ricevo il messaggio:

Impossibile convalidare un trasferimento senza quantità prenotate o completate. Per forzarlo, passare alla modalità di modifica e inserire le quantità completate.

Sbaglio qualche settaggio di prodotto (?)

Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Chiara Piatti
Migliore risposta

Ciao Davide grazie!

La versione enterprise ha la riconciliazione bancaria che è molto interessante, i connettori Unicredit e Intesa funzionano molto bene ed in modo automatico... nella CE se non ho capito male posso caricare manualmente gli EC... è corretto?

Se creo un preventivo, lo confermo e lo converto in ddt quando clicco su valida il sistema risponde:

"Impossibile convalidare un trasferimento senza quantità prenotate o completate. Per forzarlo, passare alla modalità di modifica e inserire le quantità completate."
Però immagino che sia un problema bypassabile.

Penso che il conferma e paga lo proponga in base alla tiologia di pagamento indicato, se inserisco pagamento immediato c'è il PAGA ORA, sennò no.

Mi sento un'idiota... ma a parte trovare i tempi di pagamento 30gg ecc non trovo come specificare un pagamento a mezzo RIBA, e non ho capito se posso generare il file CBI per caricare il flusso sull'home banking.

Poi ultimo stress... ma è possibile creare eccezioni di pagamento? cioè tipo 60gg fm + 10? oppure fm dicembre ed agosto posticipare al 10 del mese succ?


Grazie ancora

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

1. la connessione con le banche non è presente nella versione CE. Si possono importare manualmente i files però.

2. Sta dicendo che la quantità non è presente in magazzino, ma si può impostare manualmente la quantità scaricata/caricata sul movimento per mandarlo avanti

3. Si, è configurabile

4. bisogna installare il modulo delle ricevute bancarie, che non è fornito di default da Odoo, siccome fa parte della contabilità italiana sviluppata da questa community

5. C'è il modulo Account Payment Terms Extension per quello, ma è un modulo della community, non fornito di default da Odoo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Chiara Piatti
Migliore risposta

Ho installato tutto il canale github della comunità ITA ;-)

Allora devo solo cercare! Grazie1000

Avatar
Abbandona