Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
Traslocare l'azienda su Odoo
Buongiorno a tutti,
ho già trovato molte risorse qui per i test che sto facendo con odoo! E vi ringrazio
Ho installato per il momento in locale su ns server linux 20.04 la versione 14CE, vorrei passare alla 14 Enterprise ed usufruire dei moduli l10n_it.
Avrei però qualche domanda se qualcuno sa aiutarmi:
- dando ai clienti la PEC anzichè lo SDI posso scaricare direttamente in odoo le fatture fornitore?
- le fatture emesse le posso inviare direttamente a SDI in batch?
- noi non facciamo il carico del magazzino, se non voglio che mi si blocchi la procedura di emissione ddt basta che stocco infiniti pezzi per ogni articolo secondo voi?
- trovo davvero comoda la possibilità di far pagare il cliente al momento della ricezione del preventivo, ma posso fare in modo che sia facoltativo?
Grazie a tutti ;-)
Buongiorno Chiara,
- per usare i moduli della localizzazione contabile italiana non è necessario passare alla versione Enterprise.
- si, è possibile scaricare fatture elettroniche tramite canale PEC
- per quanto ricordi manca l'opzione, ma penso sia una svista. tecnicamente è fattibile
- di default Odoo ti lascia andare in negativo, quindi puoi spedire più articoli di quanti ne hai in magazzino
- non è obbligatorio infatti. O non ho compreso la domanda :)
Ciao Davide grazie!
La versione enterprise ha la riconciliazione bancaria che è molto interessante, i connettori Unicredit e Intesa funzionano molto bene ed in modo automatico... nella CE se non ho capito male posso caricare manualmente gli EC... è corretto?
Se creo un preventivo, lo confermo e lo converto in ddt quando clicco su valida il sistema risponde:
"Impossibile convalidare un trasferimento senza quantità prenotate o completate. Per forzarlo, passare alla modalità di modifica e inserire le quantità completate."
Però immagino che sia un problema bypassabile.
Penso che il conferma e paga lo proponga in base alla tiologia di pagamento indicato, se inserisco pagamento immediato c'è il PAGA ORA, sennò no.
Mi sento un'idiota... ma a parte trovare i tempi di pagamento 30gg ecc non trovo come specificare un pagamento a mezzo RIBA, e non ho capito se posso generare il file CBI per caricare il flusso sull'home banking.
Poi ultimo stress... ma è possibile creare eccezioni di pagamento? cioè tipo 60gg fm + 10? oppure fm dicembre ed agosto posticipare al 10 del mese succ?
Grazie ancora
1. la connessione con le banche non è presente nella versione CE. Si possono importare manualmente i files però.
2. Sta dicendo che la quantità non è presente in magazzino, ma si può impostare manualmente la quantità scaricata/caricata sul movimento per mandarlo avanti
3. Si, è configurabile
4. bisogna installare il modulo delle ricevute bancarie, che non è fornito di default da Odoo, siccome fa parte della contabilità italiana sviluppata da questa community
5. C'è il modulo Account Payment Terms Extension per quello, ma è un modulo della community, non fornito di default da Odoo
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 15/12/21, 11:03 |
Vista: 536 volte |
Ultimo aggiornamento: 20/01/22, 14:24 |