Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Stampa da server vps

Avatar
MARCO

Ciao a tutti ho installato odoo v12 su un server vps, il mio problema è che non riesco a stampare con la mia stampante fiscale perché ovviamente non è sulla stessa rete.

Esiste un modulo anche in vendita  adatto alla mia situazione?

La mia stampante fiscale è una EPSON FP 81 II RT

Ho Windows 10 sul mio computer nel negozio

Avatar
Abbandona
5 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Buongiorno Marco,

ad inviare i dati alla stampante (se configurata correttamente), sarà il browser, quindi non è necessario che la stampante sia sulla stessa rete.

E' quindi necessario verificare che la stampante stia accettando richieste HTTP, ovvero che non sia configurata per funzionare via seriale/usb.

Qui sul forum ci sono diverse persone che collaborano allo sviluppo del modulo Odoo per quella stampante, lascio a loro fornire istruzioni più specifiche.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
MARCO
Migliore risposta

Ciao Davide ti ringrazio per la risposta ma la stampante è già configurata via ethernet infatti se lancio un ping risponde correttamente. 

Ho sentito dell'utilizzo di print server con dei driver specifici ma posso sbagliarmi.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non ti serve un print server, è necessario far si che la stampante sia configurata per usare i suoi webservice.

Di default via ethernet funziona tramite protocollo seriale, che non è quello che ti serve.

Ovviamente anche Odoo deve sapere che la stampante deve essere contattata tramite chiamate web

Avatar
Abbandona
0
Avatar
MARCO
Migliore risposta

Esiste una guida per fare tutto questo oppure qualcuno che lo fa a pagamento?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Non credo esistano guide.

Sicuramente ci sono consulenti che possono farlo. Posso consigliarti di chiedere sul canale gruppo linkedin di Odoo Italia a meno che qualcuno non risponda qui, ma il titolo del post non essendo molto specifico potrebbe non attrarli :D

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Come gia' detto alla stampante accedi da browser locale, sulla rete locale tramite javascipt. Basta configurare nel pos di odoo l'indirizzo httpS della stampante.

E' obbligatorio che la stampante sia configurata per supportate HTTPS (non http che e' il default) altrimenti non riuscirai a connetterti per via del cross scripting.

Lato odoo la configurazione e' semplice, non so se esista una guida al riguardo pero'. Per la stampante riferisciti al manuale ufficiale, se ti serve posso inviartene una copia anche se non so se sia aggiornata.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
MARCO
Migliore risposta

Ciao grazie per la risposta ma una volta che attivo https, nel manuale parla di nome utente e passord questi dati dove li devo mettere sul pos di odoo?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Non mi occupo direttamente di POS ... spero di ricordare e piu' tardi chiedo ad uno dei miei che lo fa. Ma controllando uno dei sistemi configurati le uniche informazioni inserite nella sezione stampe fiscale sono: IP, Uso HTTPS e seriale della stampante. Hai installato il modulo epos_fiscal_print?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
MARCO
Migliore risposta

Si grazie se chiedi mi fai una grossa cortesia non so più che pesci pigliare....comunque il modulo l'avevo già installato 

Avatar
Abbandona