Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Report senza Odoo è possibile?

Avatar
Luigi Massa

In questi giorni ho lavorato ad un progetto personale per realizzare dei report interni. 
In quanto la velocità di sviluppo era necessaria, ho preferito non utilizzare Odoo ma il framework symfony in php per creare i report.
Vi condivido un video che mostra come creare dei report con tool esterni senza passare da Odoo.
Questo permette maggiore libertà di manovra, alcune volte troppa, quindi tanta flessibilità e velocità di sviluppo
Ecco il video.

https://www.youtube.com/watch?v=2Hn2LPN2pIo

Che ne pensate?

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

MIS Builder senza personalizzazioni prende dati solo dalla contabilità. Siccome è nato per riportistica finanziaria.

Se si vuole generare report esternamente ad Odoo si possono sempre usare strumenti di reportistica specializzati (Crystal Reports, Jasper Reports...)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea Piovesana
Migliore risposta

usi https://apps.odoo.com/apps/modules/14.0/jasper_reports/ ?

e jasper che versione?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

si, l'ultima (8.2)

anche se sto sviluppando un connettore differente per non dover far partire jasper nello stesso container di odoo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Massa
Migliore risposta

yes

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luigi Massa
Migliore risposta

Ciao e grazie per la risposta.

Ho visto mia builder ed effettivamente è molto utile e facile da usare.

Ho notato che manca la possibilità di personalizzare i report con codice aggiuntivo eventualmente integrando anche sevizi esterni dove prendere i dati. 

Non conoscendo approfonditamente lo strumento, lo può fare mis builder? Inoltre non ho visto se può fare calcoli complessi.

Effettivamente la demo che ho pubblicato su youtube era molto molto semplice. Forse fuorviante.

Io ho ancora odoo 12 e mi sono trovato a dover rifare i registri iva per cassa. Su odoo ho riscontrato diversi problemi, anche perché conosco ancora poco sullo sviluppo su odoo (ma sto recuperando). Quindi ho usato questa soluzione. 



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Interessante anche se, a un profano come me, sembra più intuitivo MIS Builder. Ciao

Avatar
Abbandona