Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

2

3
Alberto Carollo
Il 26/02/19, 11:00

Io installo su Debian e su Mac, trovo pip il sistema più semplice e con meno intoppi

  • Segnala

Ed in fatti sono d'accordo con te.

In realtà io uso Docker nel quale Odoo e dipendenze vengono installate via pip usando il file di requirements. Ma la metodologia è la stessa.

Davide Corio
il 26/02/19, 11:10

Anch'io voto per pip.

Qualche giorno fa ho preparato una guida, se può essere utile: https://takobi.online/blog/technical-stuff-2/post/installare-odoo-12-e-la-fatturazione-elettronica-con-pip-4

Lorenzo Battistini
il 26/02/19, 11:25

Davide, intendi l'installazione dei moduli odoo tramite pip? Come indica Lorenzo nella guida? Leggo che installa automaticamente tutte le dipendenze, cosa che generalmente può far perder molto tempo quando sono in cascata.

Ma per l'aggiornamento dei moduli già installati? pip install --upgrade?

gianluca milano
il 26/02/19, 19:34

Le dipendenze essendo tali, sono comunque da installare, indipendentemente dalla metotologia che usi. La principale differenza installando i pacchetti via pip è che non devi scaricarti giga e giga di sorgenti, tra odoo, repository oca e tutto il resto. Oltre al fatto che consente una più accurata gestione delle versioni.

Davide Corio
il 26/02/19, 20:54

Gianluca, per gestire gli aggiornamenti ti consiglio prima di tutto di congelare l'installazione con `pip freeze > requirements.txt` e poi modificare requirements.txt. Ho aggiunto un paragrafo alla guida

Lorenzo Battistini
il 26/02/19, 22:18

Fantastico! Grazie Davide e Lorenzo, mi avete dato una nuova strada da esplorare...attualmente uso docker compose e gestisco i vari moduli odoo con i submodules di git, ma non è comodissimo gestirne le versioni, oltre che le dipendenze tra moduli

gianluca milano
il 04/03/19, 00:16

0
trigg3r
Il 27/02/19, 07:40

Anch'io ho recentemente scritto una guida riportando i miei appunti per installare Odoo 10 OCA/OCB su Ubuntu 16.04 (git+virtualenv), ma ho la sensazione che ad oggi risulti poco utile. Nell'articolo ho motivato così le mie scelte, derivate da alcune discussioni lette nel vecchio forum:

  • OCB per un processo più snello di rilascio degli aggiornamenti e dei bug-fix

  • la versione 10 per la disponibilità di tutti i moduli italiani

Qualche giorno fa leggo, sempre sul vecchio forum, che i repository OCB e quelli ufficiali sono sostanzialmente allineati, grazie all'inclusione di alcuni membri di OCA nel processo di bugfixing ufficiale. Ora mi accorgo che anche i moduli italiani sono stati tutti sistemati per la 12.

Non vi sto a raccontare la gioia nello scoprire di aver appena migrato la mia installazione di Odoo 8 a delle versioni "vecchie" sia del software che del sistema operativo ... .

In realtà credo di star scrivendo questo post nella speranza che qualcuno mi dica che le mie osservazioni di partenza sono comunque valide e che non ha senso investire tempo per migrare nuovamente dalla 10 alla 12 ... . Vero?!? :O


  • Segnala

Ciao, per quanto riguarda Odoo vs OCB, è vero che ormai OCB è quasi solo un mirror. Quindi fa poca differenza usare uno o l'altro.

I modi per essere sempre aggiornati su questi cambi di rotta sono diverse, ma Twitter ad oggi è quello più veloce e semplice.

Per il resto, le migliorie della 12 rispetto alla 10 sono innumerevoli.

Se hai clienti che devono gestire "oggi" tutta la parte contabile e fiscale, forse la 12 non è la scelta giusta.

Ma se stai implementando "oggi" Odoo, probabilmente il tuo obiettivo è il 1 gennaio 2020 e quindi c'è tempo per veder colmare i gap.

I clienti che ho fatto partire il 1 gennaio 2019, stanno usando Odoo 11.

La 10 è stata una bella release, ma la 11 a mio avviso ha una marcia in più lato performance.

C'è chi dice che bisogna saltare le release dispari. Probabilmente è vero, ma solo se vengono rilasciate di venerdì 13 :)

Davide Corio
il 27/02/19, 08:00

Ti ringrazio Davide.

> gestire "oggi" tutta la parte contabile e fiscale

Infatti questo è ciò che emergeva nel thread che mi ha portato a scegliere la 10: la disponibilità e la stabilità di tutti i moduli italiani (ricordo chiaramente che a dicembre scorso i moduli per la fatturazione elettronica non erano ancora disponibili per la 11).

trigg3r
il 27/02/19, 08:25

La 10 va ancora benissimo e ci sono ancora molti clienti Enterprise di Odoo su questa versione, quindi il supporto da parte della casa madre è ancora decisamente attivo.

Davide Corio
il 27/02/19, 08:57

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

5 follower

Statistiche

Richiesta del: 26/02/19, 08:17
Vista: 284 volte
Ultimo aggiornamento: 13/03/19, 07:34