Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
Prezzi licenza e bilancio
Buon giorno,
sono stato incaricato dalla mia società di trovare un nuovo ERP, e sono rimasto sorpreso dalla semplicità e dalla bellezza dell'interfaccia di odoo.
Noi siamo interessati ad averlo sul nostro server, ho installato la versione open source sulla linux machine e funziona tutto a dovere. Ho notato che la versione opensource non fa il bilancio. E' corretto?
Andando a vedere i costi di licenza della versione a pagamento sono rimasto un po' sbigottito, il costo annuale per una piccola azienda schizza oltre i € 2500 annui. Considerando che almeno 4 persone lo useranno, tra venditori e amministrazione, mi sono venuti dei dubbi.
Come funziona la licenza? A noi l'unica cosa che non ho trovato nella versione opensource è il bilancio. Quello pagarlo € 16 al mese potrebbe essere accettabile.
Potete illuminarmi al riguardo?
Ciao ,
ci sono i moduli OCA che coprono questa funzionalità li trovi su github.
Ti consiglio comunque di affidarti ad un professionista di odoo sia partner che non, qualcuno che sappia come funziona e farlo funzionare. Fare tutto da autodidatta è molto faticoso e porta via tanto tempo. Odoo è un prodotto fantastico, semplice da usare come utente, complesso da gestire.
Mi permetto di aggiungere che se ti spaventa la cifra di 2500 annui ti conviene trovare qualcosa di diverso oppure affidarti a chi ti può offrire un prodotto completo come servizio.
per i moduli non puoi prendere solo il bilancio a 16€ ma devi prendere anche i moduli da cui dipende il bilancio e quelli che ti servono per fatture acquisti ecc. in più devi calcolare il costo utente . puoi fare una simulazione direttamente sul sito odoo.
buon odoo a tutti
Dalla versione 12, Odoo ha rimosso i report contabili dalla versione Community.
Tra i moduli OCA, come account_financial_reports consigliato da Lorenzo, purtroppo non ci sono ancora le stampe del conto economico e dello stato patrimoniale.
Per queste stampe è previsto un incontro della community a Napoli la prima settimana di giugno, proprio per colmare queste lacune.
Per quanto riguarda invece il costo. Se 2500 eur/anno sembrano tanti, probabilmente state cercando un piccolo software gestionale e non un ERP. Non voglio fare nomi, ma ci sono software venduti a 399 eur una tantum che fanno tantissimo.
Ovviamente la loro interfaccia non è web, non è intuitiva come quella di Odoo, non sono moderni, non offrono tutti i moduli aggiuntivi di odoo...però sono sicuramente più adatti ad una mini-micro-impresa.
Tieni presente che dopo aver installato Odoo, avrai bisogno di configurazione, formazione, magari personalizzazioni...è facile salire a migliaia di eur.
Inoltre, se usi la versione open, non hai il supporto da parte della casa madre, non hai accesso alla piattaforma di elearning, non hai accesso alla piattaforma di aggiornamenti...
Ma a parte questo...per gestire la mia partita iva uso Odoo 12 community, ci ho messo 2 ore per installarlo e configurarlo e ci faccio sito web, preventivi, fatture elettroniche, gestione progetti e crm :-)
Grazie della risposta. Ho notato che sul sito odoo italia non c'è una lista degli iscritti che offrono servizi. Avete un sito a parte per le proposte di lavoro?
L'elenco dei partner Odoo italiani è consultabile presso: https://www.odoo.com/it_IT/partners
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 15/05/19, 05:56 |
Vista: 1975 volte |
Ultimo aggiornamento: 16/05/19, 04:31 |
Entra in contatto diretto con la comunità.
Unisciti alla chat Discord.