Benvenuto!
Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.
PostgreSQL non si avvia
Buongiorno,
ieri ho avuto un problema con il server dove è hostato Odoo con il suo db, purtroppo Windows Server è andato in crash per ragioni sconosciute, lo so direte voi te lo sei cercato con windows ...
Il problema è che il servizio di Odoo parte regolarmente ma quello di PostgreSql no, mi dice che si è avviato ma non essendo usato si è arrestato. Ho cercato in giro, ma nulla di utile.
Ora prima di fare la cavolata, volevo giusto essere sicuro che funzionasse ... ovvero se reinstallo Odoo senza disinstallare la vecchia copia (ovviamente reinstallo la stessa versione di Odoo e PostgreSQL) si riprende il tutto (tranquilli se non va non me la prendo con voi :))? Oppure esiste una strada a me ignota che mi ripristina il tutto?
Grazie,
Simone
Ho appena pulito il registro eventi e quindi provato a riavviare il servizio di postgresql, mi ha tracciato solo questo:
2019-04-15 19:40:02 CEST LOG: redirezione dell'output ti log al processo di raccolta dei log
2019-04-15 19:40:02 CEST SUGGERIMENTO: I prossimi output di log appariranno nella directory "pg_log".
Mentre nella cartella pg_log indicata ho diversi log, quello relativo all'ultimo avvio presenta queste righe:
2019-04-15 00:08:41 CEST LOG: il database è stato arrestato alle 2019-04-14 21:58:00 CEST
2019-04-15 00:08:41 CEST LOG: il record del checkpoint primario non è valido
2019-04-15 00:08:41 CEST LOG: il record del checkpoint secondario non è valido
2019-04-15 00:08:41 CEST PANICO: localizzazione di un record di checkpoint valido fallita
2019-04-15 00:08:41 CEST LOG: avvio del processo (PID 6312) è stato terminato dall'eccezione 0xC0000409
2019-04-15 00:08:41 CEST SUGGERIMENTO: Consulta il file include C "ntstatus.h" per una spiegazione del valore esadecimale.
2019-04-15 00:08:41 CEST LOG: avvio interrotto a causa del fallimento del processo di avvio
Non se questo può aiutare a capire cosa è successo, ma ringrazio tutti per i consigli.
Il backup che ho è troppo vecchio, risale a febbraio. Avevo in mente di passare a Linux con odoo 12, mi sa che accelero i tempi.
Avete una guida da suggerirmi per configurare in ambiente di produzione odoo12? O mi consigliate odoo 10?
12 è su python 3 più performante, ma non sono stati ancora portati alla 12 molti moduli OCA e di terze parti, quindi dipende da quali moduli extra ti servono. Noi facciamo tutto con microcontainer docker ufficiali, anche se personalmente preferisco lavorare nativo sul vps linux... https://docs.docker.com/samples/library/odoo/
Io sto usando la 12 per tutti i progetti nuovi che non necessitano di fiscalità o che andranno in produzione nel 2020. Per tutti gli altri sto usando la 11 che continuo a preferire rispetto alla 10 sotto molti punti di vista. Tutto con docker ovviamente.
Se reinstalli odoo, l'installer per windows si accorge che c'è già un'installazione postgres e ti chiede se farne una nuova o utilizzare il postgres esistente, quindi non risolveresti nulla. Se reinstalli postgres non so cosa accade ai file del db.
Noi abbiamo abbandonato da tempo windows a causa di problemi di performance di postgres e di installazione dei moduli python aggiuntivi per odoo.
Non trovi proprio nulla di loggato nell'event viewer su postgres che spieghi l'accaduto?
Dall'event viewer non ho visto nulla, ma appena posso faccio pulizia e starti il servizio, se logga posto cosa.
Ti confermo che mi sto attrezzando pure io su linuz per odoo ... Ma non volevo riscrivere da zero tutti record, anche se temo che mi toccherà 😂
Come prima cosa penso ti convenga vedere nell'event log di windows se ci sono dei motivi per cui postgres non parte.
Se non ne vieni a capo, puoi comunque esportare il tuo database odoo con tutti gli allegati dalla pagina /web/database/manager, assicurandoti di selezionare l'opzione "zip" che esporta anche il filestore.
Con quel file in mano puoi anche disinstallare e reinstallare tutto quanto da capo e poi dalla stessa pagina fare il restore del database.
Il problema è che senza postgresql avviato come faccio a fare l'export?
Sorry, ne ho dimenticato un pezzo.
Se il servizio non parte per qualche motivo, sicuramente puoi provare ad avviare postgres da powershell o cmd.
Qualcosa tipo:
pg_ctl -D "C:\Program Files\PostgreSQL\10.0\data" start
Ho fatto anche la prova del cmd, era una di quelle soluzioni trovate sulla rete, un'altra è quella di installare postgresql nuovo, e copiare la data, ma anche quella fallita.
ma lanciandolo a mano non dice proprio nulla? nemmeno che ci sono tabelle corrotte, etc
Resta informato
Informazioni sulla comunità
Strumenti di richiesta
Statistiche
Richiesta del: 15/04/19, 09:56 |
Vista: 3562 volte |
Ultimo aggiornamento: 15/04/19, 18:03 |
Entra in contatto diretto con la comunità.
Unisciti alla chat Discord.
Mai visto ma potrebbero essere file corrotti. Se hai un backup del DB da ripristinare io farei un'installazione pulita del PG e restore del DB di odoo.