Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Possibile miglioria su calcolo IVA 22% detraibile 40% (e altri casi simili multi-aliquota)

Avatar
Daniele Allegretti

Ho riscontrato un problema con gli arrotondamenti di un caso di fattura fornitore a cui va applicata una "IVA 22% detraibile al 40%".
Ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nessun argomento in merito e pertanto provo ad aprirne uno..

La casistica è la seguente:
la fattura fornitore indica IMPONIBILE 4.26 e IVA 22% = 0.94
In fase di contabilizzazione della fattura (da file XML della fattura elettronica) si indica "IVA detraibile al 40%," e Odoo propone i seguenti calcoli:
IVA 22% detraib 40% (I) = 4.26 * 0.132 = 0.5623 = 0.56
IVA 22% detraib 40% (D) = 0.46 * 0.088 = 0.3748 = 0.37
La somma dei due importi IVA è 0.93 e questo causa uno sbilancio risapetto alla fattura originale che indicava 0.94

A mio avviso sarebbe migliorativo che in presenza di aliguote multiple uno dei due valori venisse calcolato per differenza con l'imposta originale, quindi una soluzione di calcolo migliorativo potrebbe essere:
IVA 22% detraib 40% (I) = 4.26 * 0.132 = 0.5623 = 0.56
IVA 22% detraib 40% (D) = 0.94-0.56 = 0.38

In sostanza per la registrazione degli acquisti in caso di imposta con più aliquote, l'ultima imposta verrebbe calcolata per differenza tra le imposte precedenti calcolate e l'imposta totale prevista.
Eventualmente volendo privilegiare la parte detraibile si potrebbe girare la definizione dell'imposta e quindi avere come calcolo

IVA 22% detraib 40% (D) = 0.46 * 0.088 = 0.3748 = 0.37
IVA 22% detraib 40% (I) = 0.94-0.37 = 0.57


Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Luigi Di Naro
Migliore risposta

Tra il dire ed il fare ci sta di mezzo ..... AdE/Sogei ... quello che proponi purtroppo non e' proprio banale, non infattibile ma di sicuro non facile. Immagina una fattura con 100 voci e percentuali di detraibilita' diverse tra blocchi di prodotto ... l'errore potrebbe presentarsi su uno, due o n prodotti (dipende dalle cifre del prezzo) ma tu hai un'iva totale su xml perche' per il fornitore e' iva (sempio) 22% ... il riallineamento andrebbe fatto a sul castelletto iva costruito a valle .. fattibile si, semplice no perche' bisogna testare tutti i possibili casi per evitare di correggere qualcosa rompendo altro.

Al momento, in tutti i casi di parziale detraibilita' io consiglio a valle dell'applicazione della stessa un controllo di coerenza umano ... domani con n casistiche forse si potra' imbastire un sistema automatico.

Avatar
Abbandona