Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

ordine di produzione

Avatar
Paolini Diego

Buongiorno, sto cercando di fare questo:

ordine di produzione, scelgo il materiale dal magazzino, avvio la produzione, la produzione finale, è un intero di 23litri sucessivamente verrà trasformato in un multi-articolo di vari litri, esempio 20 bottiglie da 66 e 25 da 33. Diciamo che ora ho in magazzino i 23 litri, come faccio a lavorarli ancora e far arrivare in magazzino le 20 bottiglie da 66 e le 25 da 33? è l'unica cosa che non sono riuscito ancora ad impostare. 

Se qualche anima pia mi dipanasse questa matassa.... poi mi berrò una bella birretta pensandolo e ringraziandolo. 

Avatar
Abbandona
2 Risposte
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Gli ordini di produzione su Odoo partono dal presupposto che la distinta base fornita contenga i componenti/materia prima/semilavorati necessari per produrre N unità del prodotto che si sta producendo.

Odoo (perlomeno la versione standard senza personalizzazioni o moduli aggiuntivi) non consenti di seguire un caso molto tipico nel caso food&beverage ovvero quello della produzione di N articoli differenti dalla stessa distinta base.

Hai tre possibilità.

1) usare il modulo mrp_byproduct come consigliato da Andrea, che però è stato concepito per gestire scarti/sfridi

2) NON usare gli ordini di produzione ma creare movimenti di magazzino verso/da un'ubicazione di tipo "produzione"

3) inserire manualmente l'elenco dei prodotti (e le loro quantità) al termine della produzione


Se non ti interessa la gestione della produzione in se (centri di lavoro, fasi, etc..) la soluzione 2 potrebbe essere la più comoda per tenere allineato il magazzino.

La soluzione 2 ti permette di prevedere quali saranno i prodotti finiti ma dovrai comunque avere un prodotto principale da selezionare sull'ordine di produzione.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Andrea Cometa
Migliore risposta

Ciao Diego,

quale versione di Odoo stai utilizzando? (ti invito ad impostare i tag su ogni post, così che sia chiara a tutti la versione di Odoo)

e soprattutto tra i moduli installati hai percaso mrp-byproduct?

Avatar
Abbandona