Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

ODOO 14 - Registri e sequenze

Avatar
vittorio tomasi

La gestione delle sequenze e dei registri in ODOO 14 mi pare sia problematica. Tecnicamente fornitori ITA UE e EXTRA UE  (lo stesso per i fornitori) dovrebbero avere registri IVA separati. Teoricamente potrei  far lo stesso anche per i Registri , anche solo per avere conti di costo e ricavi diversi di default per le tre aree geografiche. Teoricamente potrei assegnare un numeratore diverso per ogni registro anche se no obbligatorio. Ad un registro posso assegnare un registro IVA specifico (e qui tutto bene) ma non c'è modo di assegnare un registro specifico ad un cliente o fornitore. Almeno io non l'ho trovato. Pertanto se creo ad esempio un registro Extra UE per le fattura di vendita a clienti extraeuropei non trovo il modo di averlo come default quando vado a creare una nuova fattura. Anzi se creo un fattura a cliente Italiano mi propone il registro vendite extraUE (probabilmente l'ultimo creato). Qualcuno ha trovato soluzioni a questo problema? Oppure mi sfugge qualcosa? Infine, il default della sequenza espone anno e mese ma in italia la progressione del numero della fattura nom mi sembra possa essere ripetuto ogni mese ed avere fatture con numero 1 ogni mese. Ho istallato un modulo di terze parti per ridefinire le sequenze. Funziona per le fatture normali ma rompe il meccanismo reverse charge e non permette la conferma e la relativa generazione della autofattura di vendita. La funzione di riordinamento della numerazione non mi sembra particolarmente elegante e poi non ho capito se il riferimento all'anno dell'esercizio nella numerazione è dinamica, nel senso se cambia con il prossimo esercizio oppure bisogna riordinare la numerazione ogni anno con le prime fatture emesse.

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Brunock
Migliore risposta

per il problema della numerazione delle fatture io ho usato il modulo OCA account_sequence_option che ha come dipendenza base_sequence_option

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Walter Tosolini
Migliore risposta

Non ricordo se deriva da un modulo OCA (mi sa di si) ma io nella scheda cliente ho presente la posizione fiscale.
Successivamente si dovrebbero poter fare i registri IVA, Extra EU eccetera. Da questi poi è possibile comporre i registri veri e propri e da li indicare i registri iva. Quindi avrai un registro fatture italia, uno fatture estero eccetera.

Avatar
Abbandona