Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 14 - Modulo Reverse Charge ITA

Avatar
vittorio tomasi

Ciao, 

ho testato il modulo Reverse Charge Ita Odoo 14 seguendo le note presenti sulla pagina del modulo in Github.

Si segnala che il conto transitorio deve essere di tipo: Attività correnti.

PRima incongruenza: Nel registro Riconcialiazione RC per il pagamento della  autofattura il conto provvisorio accetta solo conti del gruppo "Passività Correnti" mentre nella sezione "Configurazione pagamenti" è possibile solo inserire Conti del Gruppo "Attività correnti"  probabilmente i filtri sono differenti. Nella immagine relativa su Github i conti sono invece i medesimi 

Creata la fattura di fornitore UE espone nei movimenti contabili  l'IVA corretta (convesione da IVA 22% a IVA UE 22% ma al momento della conferma  compare il seguente errore:

ERRORE DI VALIDAZIONE
Impossibile completare l'operazione: - Crea/Aggiorna: non è stato impostato un campo obbligatorio. - Elimina: un altro modello richiede l'eliminazione del record. Se possibile, procedere invece all'archiviazione. Modello: Journal Entry (account.move), Campo: Number (name)

Tra l'altro quale Registro deve essere usato nel documento? 

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
vittorio tomasi
Migliore risposta

Ho scoperto che l'errore di validazione sopra riportato di una fattura fornitore EU in regime di reverse charge (vedi allegato) è generato dal modulo:

https://apps.odoo.com/apps/modules/14.0/od_journal_sequence/ 

che ho istallato per personalizzare le sequenze delle fatture che in ODOO 14 non è più possibile fare dal menu Tecnico  "Sequence" . L'istallazione del modulo "rompe" il meccanismo reverse change e non permette la validazione. Anche disistallando il modulo il problema rimane. 

Avatar
Abbandona