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[ODOO 14 CE] Adattabilitá per ente no profit
Ciao a tutti,
sto adattando Odoo 14 CE per poterlo usare per un ente del terzo settore non riconosciuto e privo di attivitá commerciale. Pertanto non ha PIVA, non emette fatture ma ricevute, ed é tenuta a rendicontare per cassa (Rendiconto di cassa secondo uno standard visibile qui).
Per semplificare la vita al massimo ho pensato di gestire il rendiconto con la contabilitá analitica e regole di assegnazione automatica. Ci sono anche i moduli di BI ma mi sembrano troppo complessi o incomprensibili (tipo la funzione Rendiconto fiscale...)
Non saprei invece come fare per avere documenti di tipo "Ricevuta" (che sarebbe usato per le donazioni) invece che "Fattura": c'é un modulo che lo consente?
Qualsiasi consiglio é ben accetto
Ciao,
per la stampa delle ricevute installa questo modulo che contiene anche il relativo report:
https://github.com/OCA/account-invoicing/tree/14.0/account_receipt_print
Nel README trovi anche le istruzioni per abilitarle e renderle visibili.
Se usi anche il modulo per gestire le associazioni ti segnalo anche le seguenti PR aperte:
- un modulo che permette di generare la ricevuta al posto della fattura all'atto dell'iscrizione (che sarà modificato a seguito di https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2722).
https://github.com/OCA/vertical-association/pull/103
- un modulo che permette agli iscritti di visualizzare le loro ricevute nel portale:
https://github.com/OCA/account-invoicing/pull/873
Per completezza ti segnalo anche questa issue:
https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2862
Ciao,
per il regime di cassa, l'opzione è già presente in Odoo, lo abiliti dalle configurazioni della contabilità.
Anche se è un po' ostico in alcuni casi capire il funzionamento.
Per il resto, anche le ricevute sono già presenti. Puoi però benissimo usare la fattura ed eventualmente personalizzare solo il layout di stampa per stampare Ricevuta invece di Fattura, se preferisci, così che puoi riciclare un po' di logiche presenti sulla fattura e nascoste sulle ricevute.
Oltre a questo dovrai personalizzarti un po' ia stampa del bilancio per adeguarla a quella richiesta per il terzo settore.
Con MIS builder non dovresti avere problemi. Guarda ad esempio cosa è stato fatto per il bilancio IV direttiva cee:
https://github.com/OCA/l10n-italy/tree/14.0/l10n_it_mis_reports_pl_bs
Grazie Davide, nella versione CE non trovo la gestione per cassa; sará perché é disponibile solo il modulo fatturazione e non quello di contabilitá?
Alla fine ho optato per la via meno impegnativa, ho modificato le traduzioni. Se servisse a qualcun altro ecco come ho fatto:
in Odoo, passare a modalitá sviluppatore, andare in Impostazioni/Traduzioni/Termini tradotti e cercare "ir.ui.view,arch_db" (fra i Modello) e "fattur" (fra i Valore traduzione)
a seconda dei moduli installati i risultati della ricerca immagino possano variare, io ne ho trovati 166
selezionare tutto (estendendo la selezione a tutte le righe) ed esportare, spuntanto la casella per la re-importazione
in Excel cercare e sostituire i termini di Fattura con Ricevuta (con opzione avanzata Maiuscole/minuscole spuntato) e poi fattura con ricevuta (minuscole), quindi Ricevutazione e ricevutazione con Fatturazione e fatturazione, infine Fatture/fatture con Ricevute/ricevute
a questi punto la maggior parte delle viste sono state cambiate; anche i PDF generati saranno con la nuova nomenclatura (ovviamente anche il registro Fatture l'ho semplicemente modificato chiamandolo Ricevute con abbreviazione RIC)
Ciao!
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Richiesta del: 28/07/22, 11:43 |
Vista: 413 volte |
Ultimo aggiornamento: 29/07/22, 16:10 |
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