Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 14 - Attivazione portale da contatti importati

Avatar
Marco BRUNO

Ciao a tutti,
ho creato una istanza odoo 14 per gestire una piattaforma di help desk.

Ho già importato tutti i clienti della vecchia piattaforma e vorrei importare una serie di contatti da associare ai clienti tramite id esterno.

Questi contatti andrebbero poi attivati come abilitati al portale.

C'è un modo per fare questa cosa massivamente e non cliente per cliente?



Avatar
Abbandona
8 Risposte
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

Avrei bisogno ancora di una informazione.
E' possibile impostare la password di un utente? Mi viene da dire di no per questioni legate alla privacy, ma siccome si tratta di una migrazione magari c'è qualche possibilità..

Per l'importazione ho RISOLTO!
Ho trovato grazie anche all'aiuto sul forum interazionale.E' sufficiente importarte gli utenti con una struttura del genere

Name","Login","Email","Related Partner/External ID","Groups""Nome contatto da creare","nome.contatto@puntoequo.org","nome.contatto@puntoequo.org","12339","Tipologie utente / Portale".

Ecco il link della discussione https://www.odoo.com/forum/help-1/how-to-import-company-contacts-and-give-them-access-to-the-portal-version-14-191129.

 

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Manualmente sicuramente si, se entri come amministratore e vai nella gestione del singolo utente nel menù azioni c'è "modifica password", oppure dall'elenco utenti con selezione multipla nel menù azione c'è lo stesso comando.

In maniera massiva tra i campi importabili nell'elenco utenti c'è un "imposta password", anche se personalmente non l'ho mai provato.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Se nella vista dei contatti passi alla modalità elenco (seconda icona in alto a destra) puoi effettuare una selezione multipla e dal menù azione lanciare il comando di concessione accesso al portale.

Nel caso tu voglia distinguere i contatti importati da altri, la cosa più semplice è in fase di importazione importare anche un'etichetta inventata apposta, cosicchè poi potrai ritrovarli facilmente con i filtri di ricerca.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

C'è solo una limitazione
permette di farlo ma devo spuntare i contatti uno a uno per dirgli di dare l'accesso.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

Quindi diciamo che la strategia è:prima importo tutti i contatti con una label tipo "accedi al portale"e poi filtro e invito massivamente.non ci avevo pensato perché in effetti non avendo neanche un contatto ma solo clienti non avevo mai guardato..

Grazie mille lo provo subito!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

C'è solo una limitazione
permette di farlo ma devo spuntare i contatti uno a uno per dirgli di dare l'accesso.

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ni, se clicchi sulla checkbox in alto a sinistra selezioni tutte le righe visualizzate.

Se cambi il numero delle righe visualizzate (cliccando sul numero dopo il trattino in alto a destra) puoi visualizzarle tutte e quindi selezionarle tutte.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Walter Tosolini
Migliore risposta

In OCA esiste Mass Editing, che ti permette di fare un buon 90% di editing massivo su qualsiasi cosa.

https://github.com/OCA/server-ux/tree/14.0/mass_editing

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco BRUNO
Migliore risposta

Ecco.. questo lo guarderò con grande interesse!
Grazie mille anche a te

Avatar
Abbandona