Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 12 personalizzazione contabilità

Avatar
Qbter

Buongiorno.

Ho installato da qualche settimana ben funzionante la versione Community (12).

Ho provato a cercare i moduli aggiuntivi della localizzazione specifica italiana per la contabilità, ne ho trovati molti ma non so quali utilizzare.

  • Fatta l'istallazione pulita di Odoo12 da github su una macchina debian, quali moduli sono necessari per la contabilità italia (fattuaz elettronica ecc.) considerando le necessità di una piccola azienda?

  • Grazie

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Ti consiglierei di iniziare installando l10n_it_fatturapa_pec

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Lorenzo se posso ridisturbare:

ho un problemino a capire come gestire i moduli posizionati nella path apposita che nel mio caso è:

/opt/odoo12/odoo/addons,/opt/odoo12/odoo-custom-addons/l10n-italy-12


ho ricontrollato nel file .conf che la path sia correttamente indicata, riavviato il server, per scrupolo anche aggiornato la lista del moduli dalle impostazioni Odoo, tuttavia nell'elenco dei moduli (tutti i moduli), non vedo il contenuto del folder che include tra altri il modulo _pec che hai suggerito.

p.s. non ho git clonato ma ho copiato la cartella contenente i moduli via ftp.

Grazie

Avatar
Abbandona
2
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

>/opt/odoo12/odoo-custom-addons/l10n-italy-12

Sposta il contenuto di l10n-italy-12 sopra di un livello, ovvero: /opt/odoo12/l10n-italy-12
Riavvia il server, aggiorna la lista dei moduli, e così dovresti vederli!

Spiegazione: le cartelle specificate in addons_path possono contenere solo un livello di sottocartelle, ciascuna delle quali rappresenta un modulo Odoo.
Avatar
Abbandona
0
Avatar
ToBeSmart
Migliore risposta

Ciao Alex. Avevo aperto un nuovo post perchè avevo proprio questo problema. Io ho una installazione Odoo 12 su Centos 7. 

Avevo copiato l'intera cartella (con le relative sotto cartelle) nella cartella /opt/odoo/odoo12-custom-addons (che poi è la path in cui installo normalmente i moduli).

Ho provato a spostare tutta la cartella in /opt/odoo/I10n-italy-12
però non so se cercare un modulo unico o i singoli moduli contenuti nella cartella

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Avevo aperto un nuovo post
quale? Così eventualmente lo chiudiamo.

però non so se cercare un modulo unico o i singoli moduli contenuti nella cartella
perdonami ma non penso di aver compreso la tua domanda :-/


Avatar
Abbandona
0
Avatar
ToBeSmart
Migliore risposta

quale? Così eventualmente lo chiudiamo.
ho risposto direttamente lì così non incasiniamo questo... 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Notavo che le cartelle dei moduli caricate via ftp, appartengono a root/root anzichè all'odoo user e odoo group.

Devo cambiare i permessi?

Clonando con git anzichè usare l'FTP cambia qualcosa?

Grazie

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

L'utente con cui vengono creati file e cartelle dipende dall'utente che usi per accedere via FTP.

In realtà potresti anche modificare i permessi delle folder per settare automaticamente il proprietario indipendentemente dall'utente usato, ma devi avere accesso al filesystem del server via ssh per poterlo fare.

Sarebbe sempre meglio che l'utente con cui viene eseguito odoo possa scrivere in quelle cartelle così che possa creare i file pyc/pyo.

Se hai accesso via SSH, usando software come Filezilla puoi usare SFTP invece di FTP.

Molto più sicuro e preciso per questo tipo di utilizzo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Chiedo scusa per la generalizzazione.

Accedo regolarmente via SFTP.

Se capisco bene (sono un ingenuo e non ci ho pensato), dovrei accedere come user "odoo" anzichè root, dico bene?

Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Omnipresente Alex.

Anche questo è un altro piccolo ma non banale pezzetto di cultura, a proposito si un solo livello di sottocartelle.

Grazie!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Qbter
Migliore risposta

Grazie Lorenzo, verifico e procedo.

Avatar
Abbandona