Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

1
Lorenzo Battistini
Il 16/09/20, 08:19

Ti consiglierei di iniziare installando l10n_it_fatturapa_pec

La tua risposta

0
Qbter
Il 16/09/20, 13:45

Lorenzo se posso ridisturbare:

ho un problemino a capire come gestire i moduli posizionati nella path apposita che nel mio caso è:

/opt/odoo12/odoo/addons,/opt/odoo12/odoo-custom-addons/l10n-italy-12

ho ricontrollato nel file .conf che la path sia correttamente indicata, riavviato il server, per scrupolo anche aggiornato la lista del moduli dalle impostazioni Odoo, tuttavia nell'elenco dei moduli (tutti i moduli), non vedo il contenuto del folder che include tra altri il modulo _pec che hai suggerito.

p.s. non ho git clonato ma ho copiato la cartella contenente i moduli via ftp.

Grazie

La tua risposta

2

Alex Comba

--Alex Comba--
1610
| 2 0 5
Olgiate Olona, Italia
--Alex Comba--

Laureato in Matematica all'Università di Torino, FLOSS entusiasta, è tra i fondatori del LUG della sua città natale e nel 2007 fa dello sviluppo software il suo mestiere per approdare ad OpenERP nel 2012. Membro delegato Odoo Community Association, è altresì membro di diversi PSC all'interno della stessa associazione. Felice papà di due piccoli Ctrl+C Ctrl+V!

Alex Comba
Il 16/09/20, 17:30

>/opt/odoo12/odoo-custom-addons/l10n-italy-12

Sposta il contenuto di l10n-italy-12 sopra di un livello, ovvero: /opt/odoo12/l10n-italy-12
Riavvia il server, aggiorna la lista dei moduli, e così dovresti vederli!

Spiegazione: le cartelle specificate in addons_path possono contenere solo un livello di sottocartelle, ciascuna delle quali rappresenta un modulo Odoo.

La tua risposta

0
ToBeSmart
Il 23/09/20, 20:08

Ciao Alex. Avevo aperto un nuovo post perchè avevo proprio questo problema. Io ho una installazione Odoo 12 su Centos 7. 

Avevo copiato l'intera cartella (con le relative sotto cartelle) nella cartella /opt/odoo/odoo12-custom-addons (che poi è la path in cui installo normalmente i moduli).

Ho provato a spostare tutta la cartella in /opt/odoo/I10n-italy-12
però non so se cercare un modulo unico o i singoli moduli contenuti nella cartella

La tua risposta

0

Alex Comba

--Alex Comba--
1610
| 2 0 5
Olgiate Olona, Italia
--Alex Comba--

Laureato in Matematica all'Università di Torino, FLOSS entusiasta, è tra i fondatori del LUG della sua città natale e nel 2007 fa dello sviluppo software il suo mestiere per approdare ad OpenERP nel 2012. Membro delegato Odoo Community Association, è altresì membro di diversi PSC all'interno della stessa associazione. Felice papà di due piccoli Ctrl+C Ctrl+V!

Alex Comba
Il 24/09/20, 07:37

Avevo aperto un nuovo post
quale? Così eventualmente lo chiudiamo.

però non so se cercare un modulo unico o i singoli moduli contenuti nella cartella
perdonami ma non penso di aver compreso la tua domanda :-/

La tua risposta

0
ToBeSmart
Il 24/09/20, 17:39

quale? Così eventualmente lo chiudiamo.
ho risposto direttamente lì così non incasiniamo questo... 

La tua risposta

0
Qbter
Il 17/09/20, 09:21

Notavo che le cartelle dei moduli caricate via ftp, appartengono a root/root anzichè all'odoo user e odoo group.

Devo cambiare i permessi?

Clonando con git anzichè usare l'FTP cambia qualcosa?

Grazie

La tua risposta

1

Davide Corio

--Davide Corio--
1652
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 17/09/20, 09:32

L'utente con cui vengono creati file e cartelle dipende dall'utente che usi per accedere via FTP.

In realtà potresti anche modificare i permessi delle folder per settare automaticamente il proprietario indipendentemente dall'utente usato, ma devi avere accesso al filesystem del server via ssh per poterlo fare.

Sarebbe sempre meglio che l'utente con cui viene eseguito odoo possa scrivere in quelle cartelle così che possa creare i file pyc/pyo.

Se hai accesso via SSH, usando software come Filezilla puoi usare SFTP invece di FTP.

Molto più sicuro e preciso per questo tipo di utilizzo.

La tua risposta

0
Qbter
Il 17/09/20, 09:58

Chiedo scusa per la generalizzazione.

Accedo regolarmente via SFTP.

Se capisco bene (sono un ingenuo e non ci ho pensato), dovrei accedere come user "odoo" anzichè root, dico bene?

Grazie

La tua risposta

0
Qbter
Il 17/09/20, 07:18

Omnipresente Alex.

Anche questo è un altro piccolo ma non banale pezzetto di cultura, a proposito si un solo livello di sottocartelle.

Grazie!

La tua risposta

0
Qbter
Il 16/09/20, 08:56

Grazie Lorenzo, verifico e procedo.

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

53 follower

Statistiche

Richiesta del: 16/09/20, 08:10
Vista: 1332 volte
Ultimo aggiornamento: 16/09/20, 08:19

Entra in contatto diretto con la comunità.

Unisciti alla chat Discord.