Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Odoo 12: Differenza fra scontrino nel POS Odoo e scontrino fiscale inviato all'agenzia delle entrate

Avatar
Claudio Pezzi

Buongiorno a tutti,

Ho un problema veramente increscioso con il gestionale.

Utilizzo il punto vendita di Odoo per gestire le vendite del negozio ed ho collegato al gestionale la stampante fiscale FP81II RT (con l'apposito modulo fiscal_epos_print installato).

Alla chiusura del report giornaliero noto sempre qualche differenza (di qualche centesimo di euro) fra il resoconto di odoo e quello fiscale (quello fiscale è sempre inferiore a quello di odoo).
A fine mese le differenze iniziano ad essere consistenti (nell'ordine di qualche decina di euro...).

Cercando di analizzare il problema ho scoperto la causa, che risiede nel diverso arrotondamento dell'iva.

Es:

acquisto 4 prodotti da 1,49€ senza inva.

Odoo calcola: 1,49 + iva 4% = 1,5496 

                         1,5496 * 4 pezzi = 6,1984 (arrotondato a 6,20)

Nella stampante fiscale invece:  1,49 + iva 4% = 1,54 (tronca a due decimali)

                        1,54 * 4 = 6,16

Come si può sistemare questa faccenda?

Grazie.

Claudio


   



 

Avatar
Abbandona
1 risposta
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Ciao Claudio,

dovresti usare sempre l'arrotondamento per riga e installare il modulo pos_session_close_by_tax contenuto nella PR https://github.com/OCA/pos/pull/549 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Ciao,

ho aggiornato Odoo 12 con l'ultima versione nel repository. Ho anche aggiornato tutti i moduli OCA.

Solo che ancora non trovo il modulo che hai indicato.

Come posso fare per scaricarlo?

Grazie,

Avatar
Abbandona
1
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta
Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Scusa se disturbo ancora, 

ma devo installare solo quel modulo o installo tutti i moduli presenti nel tuo branch? (ho visto che ci sono anche altre modifiche più recenti in altri moduli rispetto al branch 12)

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcello Graziano
Migliore risposta

Buonasera mi collego a questo messaggio perchè anche noi abbiamo un problema di accedere al formato xml dello scontrino su odoo. E' possibile? Altra cosa è disponibile il modulo fiscal_epos_printer per la versione 16 di odoo? Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcello Graziano
Migliore risposta

Chi può darmi questa risposta? 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

> è disponibile il modulo fiscal_epos_printer per la versione 16 di odoo?

Non è ancora stato rilasciato, c'è però: https://github.com/OCA/l10n-italy/pull/3060

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Ho provato ad installare il modulo e a cambiare il sistema di arrotondamento come hai indicato, ma purtroppo il problema permane..

Sotto come vedi ho il latte a 1,49 come imponibile (iva 4%).

Il POS mi calcola giustamente il prezzo + iva a 1,55 (arrotondato) e per 4 unità da 6,20.

Sullo scontrino (della Epson FP81II RT collegata con il modulo fiscal_epos_print) invece stampa:

4 x 1,54  = 6,16€

Che sia un problema del modulo di collegamento?l

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

> Sotto come vedi ho il latte a 1,49 come imponibile (iva 4%).

Non usi le imposte incluse nel prezzo?

Scusa, lo davo per scontato

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Ciao,

in realtà nel punto vendita utilizzo il prezzo tasse incluse. Ho solo riepilogato quello che avviene nel punto vendita e nello scontrino.

Poi come la procedura scorpori tali importi non lo so... Probabilmente o il punto vendita o il driver della stampante sbaglia a scorporare l'iva..  


Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Da me questo ordine


Sullo scontrino viene stampato con

Totale complessivo: 6,20

di cui IVA: 0,24

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

No, purtroppo l'inghippo è proprio qui...

Quello che vedi nello scontrino visualizzato nel punto cassa non coincide con quello vero stampato nella Epson...



Avatar
Abbandona
0
Avatar
Lorenzo Battistini
Migliore risposta

Io ovviamente ho provato stampando lo scontrino su una EPSON.

Evidentemente ci sono differenze che andrebbero analizzate più a fondo

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Claudio Pezzi
Migliore risposta

Il problema continua a ripresentarsi... A fine mese arrivo ad avere una differenza tra Odoo e l'Agenzia delle entrate anche di un decina di euro...

C'è modo di tracciare l'xml che viene inviato alla stampante in modo da verificare se il problema è su odoo o sulla epson?


Avatar
Abbandona