Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

0
Luigi Di Naro
Il 13/10/19, 21:57

Residual e Total sono campi calcolati e storicizzati su DB.

https://github.com/odoo/odoo/blob/12.0/addons/account/models/account_invoice.py#L371

Evidentemente qualcosa è andato storto durante il calcolo, evento raro ma non impossibile, ed il campo sul db non è stato aggiornato e non verificandosi ulteriori eventi che forzano il ricalcolo l'ORM continua a prendere il valore dal db seppur errato.

L'evento che lo abbia scatenato credo sia abbastanza difficile da simulare, in ogni caso è una eventualita' che puo' accadere ... lato codice risolvi re-invocando il metodo di calcolo, da db con aggiornamento del valore sulla tabella. Il problema credo sia noto ma non di facile soluzione o quasi impossibile soluzione. Se per qualche motivo il dato non riesce ad essere finalizzato sul db l'ORM non ha modo di capire se quello che legge dalla tabelle e' reale o "passato", dovrebbe rifare il calcolo invalidando il vantaggio dello store=True ed introducendo problemi non banali in termini di prestazioni. 

Tutto questo per dire, nei rari casi in cui capita .... lo gestisci, c'e' poco da fare.

La tua risposta

0
Denis Gottardello
Il 30/09/19, 10:34

Una volta annullati i pagamenti ho dovuto apportare modifiche alle tabelle account_invoice ed account_move_line.

Non ho idea di come replicare il problema. Speriamo non capiti ancora.

La tua risposta

0
Sergio Corato
Il 30/09/19, 09:34

Dovresti indicare i passi precisi per riprodurre il problema, inoltre sarebbe da fare su una issue in github e non qui.

La tua risposta

0
Denis Gottardello
Il 30/09/19, 09:47

L'importo dovuto è un valore salvato da qualche parte oppure è calcolato a run time?

La tua risposta

0
Denis Gottardello
Il 30/09/19, 09:47

L'importo dovuto è un valore salvato da qualche parte oppure è calcolato a run time?

La tua risposta

0
Sergio Corato
Il 30/09/19, 09:41

Non mi è chiara la risposta, i test li faranno gli sviluppatori che vogliono verificare il problema, su delle installazioni di prova.

Per aprire una issue su github è sufficiente andare qui e cliccare su 'New issue' scrivendo là quello che avresti scritto qui.

La tua risposta

0
Denis Gottardello
Il 30/09/19, 09:37

Purtroppo non saprei come, e comunque si tratta del gestionale ufficiale dove non si può sperimentare.

Sto caricando i pagamenti da un paio di anni e questa è la prima volta che trovo un errore del genere.

Che tabelle posso controllare per vedere di sistemare il problema? Me le puoi indicare?

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

31 follower

Statistiche

Richiesta del: 30/09/19, 09:29
Vista: 1486 volte
Ultimo aggiornamento: 13/10/19, 21:57

Entra in contatto diretto con la comunità.

Unisciti alla chat Discord.