Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

1

Odoo [10.0] Progressivo Invio Fatture elettronica

Avatar
Guido Salemme

Buon Giorno, su odoo ho installato i plugin per la fatturazione elettronica (OCA)

e vorrei iniziare a usare questi plugin per la fatturazione elettronica.

Il problema è che al momento ho un'altro programma per la generazione delle fatture elettroniche e ho un "progressivo invio" che è oltre 1700

quindi quando faccio lo switch a odoo devo fare in modo che odoo parte da un progressivo invio con numero superiore o che genera un progressivo tipo a0001.

è possibile fare questo?

Grazie.

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Guido Salemme
Migliore risposta

metto qui la mia soluzione

eredito il metodo file_name_exists in l10n-italy/l10n_it_fatturapa_out/models/attachment.py

e rivelo se il progrssivo è composto da soli numeri nel caso restituisco True

class FatturaPAAttachmentCustom (models.Model):
   
    _inherit = 'fatturapa.attachment.out'
    _name = 'fatturapa.attachment.out'
   
    def file_name_exists(self, file_id):

        if file_id.isdigit():
            return True 
        res = super(FatturaPAAttachmentCustom, self).file_name_exists(file_id)
        _logger.info('file_id = '+str(file_id)+' - file fattura esistente = '+str(res) )
       
        return res


Avatar
Abbandona
0
Avatar
M.Patos
Migliore risposta

Buongiorno a te Guido,

le sequenze le puoi gestire, attivando la modalità sviluppatore, da Configurazione / Funzioni Tecniche / Sequenze e identificatori / Sequenze. Qui troverai tutte le sequence della tua piattaforma.

Tuttavia, se inizialmente era possibile gestire il progressivo della fatturazione elettronica e quindi poter impostare la necessità di partire da una numerazione piuttosto che un'altra, con gli ultimi aggiornamenti dei moduli per la fatturazione elettronica questo non è più possibile. Il sistema, infatti, di default crea ogni file XML con una sequenza (dopo ITP.IVA_) di 5 caratteri alfanumerici.

La stringa è differente ad ogni generazione dei file ed il fatto che utilizzi dei caratteri alfanumerici permette di ovviare al problema dei buchi nel sequenziale. Problema si fa per dire visto che all'Agenzia delle Entrate interessa comunque il numero di fattura contenuto all'interno del file XML ma in questo modo si ottiene comunque una situazione più pulita sullo schermo qualora si eliminassero dei file per generarne di nuovi.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Guido Salemme
Migliore risposta

Buona sera,

avevo risposto giorni fà ma non vedo più la mia risposta,

comunque procedo nel seguente modo :

estendo il metodo che verifica che il codice causale esiste già , nel caso il codice causale generato è nel range 1, .... , "ultima fattura prima switch"

il metodo risponde che tale codice esiste e quindi ne viene generato un'altro

Avatar
Abbandona