Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Non riesco ricevere fatture elettroniche.

Avatar
Paul Pallweber

Sono relativamente nuovo su Odoo. Ho aperto di recente una partita IVA e vorrei utilizzare Odoo per inviare e ricevere le fatture elettroniche. Ho eseguito le configurazioni secondo la documentazione di "Italian localization" di Odoo. Successivamente ho emesso una fattura elettroniche ed è stata ricevuta con successo dal destinatario. Purtroppo, però, la fattura inviata da un cliente verso me non mi è mai arrivata (sono passati 3 giorni...).

Cosa posso fare?

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Paul Pallweber
Migliore risposta

Uso la versione Odoo Online 16  su  Odoo.com

Non ho configurato una posta in ingresso per la casella PEC.

Dove lo potrei fare? Non trovo dove configurarlo. Comunque, Sì uso anche la versione webmail di aruba per accedere alla mia PEC.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Su Odoo online si possono utilizzare solo i moduli ufficiali Odoo SA che sono alquanto carenti nella gestione delle fatture elettroniche italiane. 

Hai dato al tuo fornitore il codice sdi di Odoo e lo hai impostato anche sul portale governativo come indicato qui 

https://www.odoo.com/documentation/16.0/it/applications/finance/fiscal_localizations/italy.html ?

In caso di problemi con quella versione di Odoo, puoi aprire un ticket direttamente con la casa madre, anche perchè su Odoo online non si possono vedere i log del server e quindi è difficile capire cosa va storto. 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Paul Pallweber
Migliore risposta

Sì, ho effettuato le impostazioni sul portale governativo come indicato nel link.

Non ho fornito il codice al fornitore, solo la mia PEC: potrebbe essere questo il problema? Devo fornire il codice SdI (K95IV18) al fornitore invece della PEC.

Grazie mille per l'aiuto 🙏🙏

Avatar
Abbandona
0
Avatar
trigg3r
Migliore risposta

Quale versdione di Odoo? Come hai configurato le impostazioni della posta in ingresso per la casella PEC?

NOTA: se l'accesso alla casella PEC non avviene esclusivamente da parte di Odoo (ad esempio: qualcuno accede via webmail, oppure hai configurato Thunderbird per controllarla) potrebbe esserci il rischio che alcuni messaggi non vengano letti correttamente da Odoo.

Avatar
Abbandona