Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Modalità di pagamento "GiftCard" nel Punto Vendita

Avatar
Alessandro Russo

Buonasera a tutti,

sto approcciato ad Odoo per un cliente che vorrebbe testare la gestione del punto vendita. Fino ad ora con la versione community 12 riesco a soddisfare molti suoi requisiti funzionali.

Ho riscontrato però una lacuna, sicuramente per miei limiti, nella gestione delle giftcard. 

Il caso d'uso in questione prevede:

 1) registrazione di nuova giftcard di un certo valore in stato non attiva

 2) attivazione di una determinata giftcard (attivazione valida per un certo periodo)

 3) uso del valore della giftcard come modalità di pagamento (totale o parziale) del singolo scontrino

Per il punto 1 e 2 ho trovato qualche modulo free sul marketplace di Odoo ma nulla per il punto 3.

La gestione delle giftcard nei moduli provati crea una riga negativa sullo scontrino che abbatte l'importo totale dovuto (al checkout della cassa viene presentato già il valore al netto della gift).

Questa soluzione al cliente "contabile" non risulta congeniale.

La sua attesa è avere in fase di pagamento una riga in sola lettura per l'importo della gift.

Ad esempio, compro un prodotto per 100, usufruisco della gift da 20. In fase di pagamento, si aspetta di avere già la riga di pagamento con gift per 20 e lasciare al cassiere la gestione del residuo (contante/pos) per un totale di 100.

Ho già provato a proporre il work around del registro di pagamento dedicato alla gift ma - giustamente - in questo modo non avrebbe alcun controllo tra carte attivate e importo goduti (cosa che invece è gestito in qualche modo con i moduli rintracciati sul marketplace).

Spero di esser stato chiaro e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un feedback

Avatar
Abbandona