Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Migrazione a odoo

Avatar
Nicolò Badino

Cari tutti,

stiamo migrando il gestionale a odoo. Avrei bisogno di qualche dritta.

Vedo che ci sono diverse versioni e che gli addon pubblicati sulla pagina github per l'ultima versione sono ancora pochi. Consigliate di installare la 14 e poi migrare nei prossimi tempi alla 16? Immagino dipenda da gli addon di cui abbiamo bisogno. Vedo che i vari plugin DDT non ci sono ancora per la 16, a parte uno base ma temo sia troppo limitato. Avete suggerimenti a riguardo?

Infine, ci appoggiamo a Bartolini e a una logistica che entrambi richiedono, per ogni ordine da spedire, un file csv con le informazioni del cliente, indirizzo, etc... Esiste qualche addon che permetta di esportare le informazioni degli ordini utilizzando un "template" preimpostato? Nulla di particolare ci serve solo che le colonne abbiano un ordine preciso e che i nomi delle colonne siano quelli indicati dalla logistica.

Grazie mille per ogni suggerimento mi vorrete dare!

Avatar
Abbandona
3 Risposte
0
Avatar
Nicolò Badino
Migliore risposta

Grazie davvero per i vostri suggerimenti. Giusto per darvi un po' più di contesto si tratta di una bottega storica religiosa con vendita al banco e ecommerce woocommerce. La fiscalità si limita a battere scontrini, documenti di trasporto e molto poche fatture a rivenditori. Per cui forse converrebbe la 16?

Ultimissima cosa avete conoscenza di qualche addon per gestire l'export di questo cavolo di file csv da inviare a brt/logistica o devo mettermi io a sviluppare qualcosa? Ho visto che c'è già la funzione "esportazione dati" con un po' di personalizzazione su quali dati esportare ma non mi pare permetta di modificare il nome delle colonne. Dico giusto?

Grazie ancora 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Stefano Sforzi
Migliore risposta

Ciao, qui vedo un problema. Gli scontrini. 

Se devi emettere gli scontrini con Odoo e farli inviare direttamente dalla stampante allo SDI in V16 non è ancora stato rilasciato il modulo di integrazione (tieni presente che è solo per le Epson). In V14 noi abbiamo qualcosa di operativo ma non ancora ufficiale.

Per l'export mi sa che dovrai fare qualcosa tu se nei requisiti devi per forza mettere un "nome" a delle colonne (in pratica con l'export di Odoo standard è molto complesso cambiare il nome delle colonne).

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Nicolò Badino
Migliore risposta

Oggi vado a vedere che tipo di stampante hanno. Se non mi ricordo male hanno una cassa connessa in rete e l'attuale gestionale (Danea easyfatt) ci si connette indicando l'indirizzo ip. Quindi con odoo 14 avrei problemi con gli scontrini?

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Stefano Sforzi
Migliore risposta

Ciao, la versione che vuoi / puoi installare dipende da diverse fattori, uno su tutti ed esempio la fatturazione elettronica / fiscalità.

Se vuoi rimanere prudenziale e partire già da subito in autonomia allora ti consiglio la V14 che è sicuramente piu' rodata e migrare in seguito. Questo perchè non tutti i moduli ad oggi sono già disponibili in V16 rispetto alla 14 (come hai visto anche tu). Tuttavia ogni giorno vengono rilasciati nuovi moduli e quindi solo una questione di tempo per averla aggiornata.

Se invece la fiscalità è un aspetto per ora secondario allora la V16.

Odoo di standard prevedere export anche con un template che puoi impostare a mano

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Buongiorno Nicolò,

personalmente ti consiglio di passare direttamente alla versione 16.0, in questo momento ha poco senso scegliere di iniziare con la 14.0.

Per quanto riguarda i moduli relativi alla localizzazione italiana puoi seguire tu stesso lo stato di avanzamento della migrazione a 16.0 su https://github.com/OCA/l10n-italy/issues/2967

Avatar
Abbandona