Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Listino prezzo dedicato al cliente ignorato sulla fatturazione diretta (odoo 15)

Avatar
Maurizio Magnino

Buongiorno, da poco più di un mese ho scoperto questo gestionale e ho iniziato a usarlo in "parallelo" al mio gestionale per poter valutare la sostituzione da qua a fine anno.

Ho istallato Odoo 15 su Debian con i seguenti moduli

Vendite  / Fatturazione / Magazzino / Acquisti / Comunicazioni / Contatti

Ho caricato i clienti/fornitori in Contatti in quanto con molti c'è una collaborazione bidirezionale e volevo averli tutti in un unico posto.

Ho creato delle modalità di pagamento.

Ho Importato con successo tutti gli articoli in 2 lingue. (gli attributi sono attivi seppur inutilizzati e la fatturazione è sull'ordinato)

Ho creato delle categorie di articoli e le ho associate ai prodotti

Ho generato 4 listini prezzi per le mie categorie di clientela, per poi associare uno sconto ad ogni categoria articolo

Ho associato il listino al relativo cliente per la vendita

Ho creato dei preventivi e ho verificato che prendesse il giusto listino, scoprendo che gli sconti inseriti nelle categorie principali sono ereditabili da quelle figlie. Ho cambiato le categorie articolo e i relativi listini.

Tutto sembrava andare, i preventivi prendono il listino dedicato e il giusto prezzo.

Ho iniziato a caricare la contabilità del 2021 per essere sicuro di avere dei casi reali d'utilizzo del gestionale e qui mi sono impantanato:

Se faccio un preventivo e lo straformo in fattura i prezzi sono corretti.

Se carico una fattura mi prende il prezzo di listino e non il prezzo dedicato al cliente, ho cercato una soluzione ma non l'ho trovata..... se ho capito bene è proprio così che funziona odoo.

Esiste il modo di modificare questo comportamento ?

oppure sono io che ho sbagliato qualche passaggio ?

Grazie

Avatar
Abbandona
2 Risposte
0
Avatar
Andrea
Migliore risposta

Puoi importare le fatture negli ordini di vendita e di acquisto e poi confermarli in fatture mantenendo l'ordine numerico

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Davide Corio
Migliore risposta

Ciao,

il listino funziona solo se selezionato su un ordine di vendita.

Esiste comunque un'app della community che aggiunge la funzionalità anche alle fatture:

https://apps.odoo.com/apps/modules/14.0/account_invoice_pricelist

Solo che non è mai stata aggiornata alla versione 15

Avatar
Abbandona