Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

INSERIMENTO PRODOTTI

Avatar
massimiliano

Buonasera, e grazie di avermi accettato. Sono un nuovo cliente Odoo e sto inserendo i miei primi prodotti. Devo inserire circa 6000 prodotti e da un calcolo fatto se procedo cosi' come sto facendo ora finito' tra 6 mesi. Ho molti prodotti uguali dove cambia solamente il nome e la foto prodotto e ovviamente gli SKU. Per ogni prodotto ho poi circa 10/15 varianti. Quando vado a duplicare un prodotto non mi replica la Distinta (tra l'altro ho una distinta molto corposa) cosi' come i prezzi....gia' questo mi aiuterebbe tantissimo.

Grazie a chi mi aiuterà

Avatar
Abbandona
7 Risposte
0
Migliore risposta

Da utilizzatore finale non essendo un programmatore trovo la funzione di importazione interna al di sotto del minimo accettabile per un ERP nel 2020, io sto usando una versione 12, pensando che l'integrazione web nativa é partita con la 9.

Certo, non attendiamoci un importatore che gestisca grandi complicazioni, ma il fatto che ancora oggi non accetti più di un immagine per prodotto é una limitazione gigantesca e qui vengo alla domanda per la quale sto commentando, naturalmente se il prodotto che deve inserire ha varianti, avrà diverse immagini (esempio se la variante é il colore si dovranno inserire le varie immagini dei colori relativi) ecco che se non sono un programmatore in Python o non ne pago (trovandolo) uno, non ho alcuna possibilità di generare le mie schede prodotto massivamente in modo adeguato, figuriamoci, come ERP tanto di cappello! tutte le funzioni che si riescono a concatenare, i flussi gestibili di Odoo sono uno spettacolo! E' per questo che rimango molto deluso dalla mancanza di una funzione tanto banale, detto questo se sai buttar giù del codice non avrai problemi con OdooRPC.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marcelo Frare
Migliore risposta

Ciao Massimiliano,

se ho capito bene, vorresti avere più immagini per prodotto?

https://www.odoo.com/documentation/user/13.0/ecommerce/managing_products/multi_images.html

Poi, riguardo l'importazione massiva delle immagini:

https://www.youtube.com/watch?v=TJULSRFndeo&feature=youtu.be

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Inserendo manualmente le immagini non ci sono problemi ad inserire più immagini per prodotto, é l'importatore massivo che non accetta di fare questo lavoro, sicuramente hai frainteso, il problema si presenta quando devi inserire correttamente migliaia di prodotti e magari visto che c'é, vorresti pubblicarli tramite il modulo e-commerce, certo se dobbiamo fare una scheda prodotto interna l'immagine é un gadget interessante ma non é assolutamente necessario, nel caso si voglia anche gestire il proprio sito web tramite Odoo, allora non solo é necessario, ma é necessario che siano pubblicabili diverse immagini, per esempio per variante colore, fronte e retro, un particolare ingrandito, l'immagine con confezione.

Per quanto il modulo importatore sembri accettare queste opzioni, poi però l'importazione fallisce, dopo aver fatto diversi test ho scoperto che accetta solo voci normali e non le correlate e solo 1 immagine.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

perfetto grazie Alessandro mi trovo esattamente nella situazione da te descritta....passero' i prossimi mesi ad inserire i prodotti. I Flussi sono talmente eccezionali che non voglio abbandonare Odio..Grazie ancora

Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Ok, allora mi permetto di darti un consiglio per velocizzare il lavoro dato che parli di ben 6000 referenze,

inserisci i prodotti indicando: nome; brand; categoria; cat_sito_web; prezzo al pubblico (se non cambia con le varianti)eventuale immagine di copertina per la visualizzazione raggruppata ecc...

non inserire costo, riferimento interno, barcode e immagini delle varianti.

In questo modo potrai avere una base di lavoro già improntata, dovrai solo completare le schede inserendo le varianti (tipo e valore) poi quando le varianti si saranno create le potrai editare inserendo i dati (riferimento, barcode, costo, prezzo, immagine)

Buon lavoro!

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

Consiglio ben accetto...visto che comprendo tu conosci bene le dinamiche che sto affrontando volevo capire anche un altra cosa...Una delle cose che piu' mi sta facendo perdere tempo è proprio il dover editare ogni volta il prezzo di tutte le varianti e ancora di piu' l'inserimento della distinta. Il duplica di un prodotto gia editato non porta con se queste info. Ora se anche andassi a duplicare la sola distinta del primo prodotto inserito e dirgli di metterla sul nuovo prodotto (precedentemente creato) lo fa ma perde le varianti (cioe' mi riporta materiale e quantità' ma senza la specifica delle varianti che devo andare a reinserire nuovamente). Non so se mi sono spiegato. Ti lascio immaginare numero prodotti con 10/15 varianti e almeno 3 semilavorati per variante da inserire sulla distinta


Avatar
Abbandona
0
Migliore risposta

Perdonami ma non ho presente cosa intendi con distinta, ho provato la funzione duplica su Odoo 9, ma c'erano dei problemi, alcuni dati non vengono duplicati altri si ed in modo non visibile all'utente, tipo il riferimento interno viene duplicato nella tabella Inventario/Fornitori, questo mi ha incasinato non poco, quindi... a mano!

Ah! importante, quando hai generato tutte le varianti devi anche generare le regole di riordino per le stesse, altrimenti il sistema non trasformerà le richieste derivanti dagli ordini di prodotto (mancante o sotto scorta) in ordini ai fornitori.

Importante quando crei la regola di riordino, inserisci la scorta minima che vuoi per quel determinato prodotto/variante, Odoo gestirà le richieste riordinando la quantità dello stesso per mantenere il minimo di magazzino, farti fare un importatore da un programmatore che penso qua tu possa trovare, non é un idea da scartare, non so quanto possa costare ma semplificherebbe molto anche le fasi successive di lavoro, a meno che tu non abbia una base fissa di prodotti e le novità arrivino alla spicciolata.

Non ho presente cosa intendi con distinta, spero di esserti stato utile.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

Ciao si utilissimo. Essendo io produttore dei miei prodotti la distinta mi permette di inserire i prodotti grezzi necessari per la composizione del prodotto finale

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

tra l'altro il prezzo colle varianti cambia....ma uguale per moltissimi prodotti. Grazie 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Marco Calcagni
Migliore risposta

Ciao il consiglio di Luca è certamente il più valido. In alternativa se vuoi usare l'import da interfaccia ti consiglio di suddividere i 6000 prodotti in più file da importare, tipo  200 prodotti per volta. 

ciao e buon lavoro.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

Grazie Marco 

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Luca Subiaco
Migliore risposta

Ciao, io ti consiglio di farti uno script in python e usare xmlrpc.

Cerca su google, troverai molti esempi. All'inizio potrà sembrare un po macchinoso ma poi questo ti servirà per aggiornare prezzi da listini di fornitori e molto altro.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

Perfetto Luca grazie approfondisco quanto mi dici...per il momento grazie davvero.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Alex Comba
Migliore risposta

Se pensi di usare questa strada potresti servirti di https://github.com/OCA/odoorpc piuttosto che di https://www.odoo.com/documentation/12.0/webservices/odoo.html.

La differenza sostanziale tra i due è che il primo consente di usare una sintassi molto simile a quella del framework Odoo.

Avatar
Abbandona
0
Avatar
massimiliano
Migliore risposta

OTTIMOOO...Grazie

Avatar
Abbandona
0
Avatar
Sergio Corato
Migliore risposta

Per conoscenza un metodo alternativo, con un utilizzo simile a quella nei moduli di Odoo (e non del core) è https://pypi.org/project/Odooly/

Avatar
Abbandona