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Gestione lavori conto terzi
Salve a tutti
attualmente uso la versione 10, ma c'è già l'intento di spostarmi sulla 12.
Lavoro oltre che per miei clienti anche per delle aziende che mi passano chiamate da svolgere per loro conto.
Il metodo di assegnazione delle chiamate è vario: portale web, applicazione android, e-mail.
Finora ho gestito il tutto con un foglio Excel con delle formule che mi calcolavano tipo chiamate, incassi ecc. Poi da quello consuntivavo e confrontavo quanto mi comunicavano e poi fatturavo.
Ho provato con Odoo. Ho creato i prodotti associati agli importi, ho creato i progetti, l'ordine associato al progetto, e poi inserivo nei timesheet le attività dettagliate. Poi esportavo l'excel e facevo i conti.
Fattibile a patto che fosse tutto mese per mese. Alcuni interventi invece non vengono terminati nel mese e vanno fatturati in quello dopo e quindi..... casino.
Qualcuno ha un'idea migliore per gestire questo... casino?
Spero di essere riuscito a far capire qualcosa.
OCA/field-service ha moduli utili per chi deve ad esempio compilare rapportini di intevento etc.
Probabilmente a te basta usare il modulo project, che ti da anche la possibilità di far visualizzare le attività/ticket sul portale.
Mancherebbe però la gestione dei pezzi di ricambio. ricordo alcuni moduli tipo project_task_material o simili che permettevano, sulle attività, di specificare quali componenti dovevano essere scaricati dal magazzino in quel contesto.
Ma di sicuro quella parte non è integrata con il portale
Attualmente ho fatto così:
per ogni attività che faccio ho creato un servizio abbinato ad ogni azienda con il suo prezzo di vendita. I servizi vengono tracciati tramite task
ho inserito quei servizi in una conferma d'ordine per ogni cliente, ed ho creato un progetto per ogni cliente con i task agganciati al servizio
quando torno dalle attività registro quanto fatto nei fogli ore - attività dettagliate
Ora, posso espotare la lista delle attività, ma:
non ho la valorizzazione economica delle attività nell'eportazione
se una attività non viene chiusa nel mese in corso e va fatturata in quello dopo diventa complicata la gestione
Tutto questo lo faccio anche per i miei clienti, ma la consuntivazione non è un problema in quel caso.
Project_task_material esiste, ma... le parti che vengono inserite non vengono trasferite nella fatturazione. E nemmeno in una conferma d'ordine.
Attualmente sto parlando comunque della versione 10. Appena ho messo in moto la 12 e fatto i test magari vi aggiorno.
MA... chiunque abbia idee migliorative, sono ben accette.
Grazie.
P.S. Portale=no problem.
Penso che il tutto dipenda esclusivamente da cosa produci, come consegni il lavoro fatto e come devi fatturarlo
Non produco.
Eseguo riparazioni di apparecchiature conto terzi.
Arriva la chiamata, preparo il rapportino, vado dal cliente finale, faccio la riparazione, se necessario ordino le parti e ritorno, chiudo a chiamata nel portale o mando la mail perchè la chiudano.
Devo tener traccia del lavoro fatto per poterlo fatturare a fine mese. Le aziende mi mandano le consuntivazioni, ma quando inizi a discostarti di 2/300 € a progetto dalle reali, meglio tenersi traccia di tutto.
Potresti prendere spunto dal modulo field_service di odoo v13 e vedere se trovi qualcosa per la versione che interessa a te. È fatto proprio per gestire interventi sul campo, penso faccia al caso tuo.
O provare a dare un'occhiata a cosa c'è su OCA/field-service.
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Richiesta del: 19/11/19, 13:47 |
Vista: 2414 volte |
Ultimo aggiornamento: 22/11/19, 07:03 |