Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

1

Davide Corio

--Davide Corio--
1612
| 5 2 7
Luserna San Giovanni, Italia
--Davide Corio--

Programma qualsiasi cosa abbia a portata di mano dal 1997, ma non gli piace farsi chiamare "sviluppatore": il mondo del software è più interessante quando osservato con gli occhi di chi usa gli strumenti IT. Da più di 12 anni si occupa di consulenza legata esclusivamente ad Odoo, un framework basato su Python per la costruzione di soluzioni ERP.

Davide Corio
Il 15/12/21, 12:41

Trovi il modulo qui:

https://github.com/odoo-italia/l10n-italy/tree/14.0-supermerge/l10n_it_fatturapa_import_zip

Non è ancora stato sufficientemente testato, motivo per cui non lo trovi ancora tra i moduli ufficializzati

La tua risposta

1

Alex Comba

--Alex Comba--
1590
| 2 0 5
Olgiate Olona, Italia
--Alex Comba--

Laureato in Matematica all'Università di Torino, FLOSS entusiasta, è tra i fondatori del LUG della sua città natale e nel 2007 fa dello sviluppo software il suo mestiere per approdare ad OpenERP nel 2012. Membro delegato Odoo Community Association, è altresì membro di diversi PSC all'interno della stessa associazione. Felice papà di due piccoli Ctrl+C Ctrl+V!

Alex Comba
Il 15/12/21, 14:31

Faccio notare che il supermerge non viene più aggiornato (rif. https://discord.com/channels/753902328494424064/806815905006223411/901032437222604831).

É preferibile pertanto fare riferimento a https://github.com/OCA/l10n-italy/pull/2258

La tua risposta

0
vittorio tomasi
Il 27/12/21, 11:40

L'importazione massive  di fatture elettroniche da file zip non chiede che tipo di dettaglio (minimo - massimo o tax rate) prima dell'importazione come nella funzione nativa per singolo xml, ma ho visto che è sensibile  alle impostazioni settate nel fornitore nella sezione: Fatturazione elettronica. Ho visto che è possibile assegnare anche un prodotto di default e indirettamente l'eventuale conto assegnato al prodotto  nella medesima sezione del fornitore, pertanto in fase di importazione del file zip dovrebbe proporre il prodotto e il conto relativo. Se setto nel fornitore la modalità (tax rate) MI pare però che il riepilogo degli importi per aliquote avvenga sia nelle righe della fattura, sia nella scrittura contabile mentre ha senso se il riepilogo per aliquote iva avviene solo nella sezione contabile e non nel dettaglio fattura. 

La tua risposta

0
Massimiliano
Il 16/12/21, 06:55

Mi fate sapere se riuscite? Io ho problemi con la fatturazioni verso i clienti, nella fattura, in fase di creazione, il cliente non compare.

Grazie

La tua risposta

0
vittorio tomasi
Il 15/12/21, 23:11

L'importazione massiva di fatture elettroniche in xml format zippate (sia clienti che fornitori) mi sembra funziona bene.  Ne ho importate una ventina (10 cli e 10 for) poi riconciliate sul conto banca. Il problema è che importa sempre con lo stesso conto economico (assegnato nel registro indipendentemente dal Partner. Nell'anagrafica fornitore o cliente non c'è la possibilità di definire un conto specifico (ad esempio il conto di costo "gas" per il fornitore ENEL) dominante rispetto a quello assegnato ad esempio nei registro. In questo modo bisogna manualmente modificare i conti economici  con la fattura in modalità bozza per assegnate il tipo di costo o di ricavo corretto ad ogni singolo partner in base al documento. Lavoro inutile per molti partner con il conto economico fisso. O forse mi sfugge qualche funzione già esistente?

La tua risposta

0
vittorio tomasi
Il 15/12/21, 13:51

Interessante. Posso provare a testarlo su un database di test. Sto trasferendo la contabilità mia interna da Panthera a Odoo14.

La tua risposta

Resta informato

Informazioni sulla comunità

Forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia Leggi le linee guida

Strumenti di richiesta

70 follower

Statistiche

Richiesta del: 15/12/21, 11:57
Vista: 491 volte
Ultimo aggiornamento: 27/12/21, 11:40