Forum

Benvenuto!

Questo è il forum ufficiale dell'Associazione Odoo Italia. Dopo esserti registrato potrai partecipare ponendo domande o rispondendo a quelle esistenti. Non scordarti di compilare il tuo profilo e consultare le linee guida prima di iniziare a scrivere.

0

Fatturazione Elettronica con cliente e valuta estera ma partita iva italiana

Avatar
Stelu

Salve a tutti,

sto utilizzando il modulo 'l10n_it_fatturapa_out' per la versione 12 di Odoo Community.

Ho delle fatture di vendita in Sterline per un cliente esterno con partita iva italiana (quindi soggetto ad iva) e ho generato il relativo l'xml;

nell'xml viene correttamente indicata la valuta estera e gli importi risultano essere tutti in valuta estera (sia le imposte che gli imponibili). 

Controllando il sito dell'agenzia delle entrate, però, le stesse fatture risultano memorizzate in € ma  gli importi riportati sono quelli della valuta estera.

C'è qualche impostazione che deve essere effettuata nel caso di esportazione di fatture in valuta estera su cliente con partiva iva italiana? Oppure in casi come questo devo emettere una fattura in Euro?

Grazie.

Avatar
Abbandona
1 risposta
0
Avatar
Alessandro Fiorino
Migliore risposta

Chi ha partita IVA italiana e deve versare IVA allo Stato Italiano, deve versarla in Euro perchè è l'unica valuta accettata dallo Stato.

Era anche in una delle prime FAQ dell'Agenzia delle Entrate sulla fatturazione elettronica:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/287582/FAQ+pubblicate+il+19+luglio+2019_2.pdf/ba418b4a-9056-491a-b73f-9b47750b93a9 

a pag. 2 scrivono 

"L'art. 21, comma 2, lettera l) del d.P.R. n. 633/72 specifica che "l) aliquota, ammontare dell'imposta e dell'imponibile con arrotondamento al centesimo di euro". Conseguentemente, se la fattura è emessa da soggetti residenti o stabiliti  il codice da inserire nel campo deve essere obbligatoriamente “EUR”. Va da se che i valori da riportare nelle singole righe dei e, in particolare, nei campi 2.2.2.5 e 2.2.2.6 devono essere coerenti con la divisa indicata (nel caso di fattura nazionali, abbiamo detto euro)."

Il commercialista è più indicato per dare risposte a questa questione, IMHO è un baco dell'SDI che anzichè rifiutarti la fattura come compilata con una valuta incoerente, ti considera gli importi in Euro senza avvisarti.

Avatar
Abbandona